martedì, Marzo 19, 2024

Salviamo le danze di coppia: venerdì 23 ottobre flash mob in tutta Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Salviamo le danze di coppia: gestori, insegnanti e allievi delle scuole di danze di coppia nelle piazze italiane per protestare contro l’ultimo DPCM (che impedisce di svolgere lezioni di coppia, anche per i congiunti).

Venerdì 23 ottobre (ore 11), gestori, insegnanti e allievi delle scuole di danze di coppia di tutta l’Italia (tra cui Balli Caraibici, Danze Standard, Balli Latini, Tango, Swing, Forrò) daranno vita a un flash mob nelle principali piazze italiane per protestare contro l’ultimo DPCM.

Il decreto del 18 ottobre impedisce di svolgere lezioni di coppia, non permettendo il contatto neanche tra congiunti. Questo, sostengono gli organizzatori, “oltre ad essere insensato, significa praticamente chiudere i corsi, perché le danze di coppia non si possono fare “solo individualmente” come l’ultimo dpcm ci impone! Le nostre lezioni si svolgono in sicurezza, applicando i severi protocolli anti-covid. Quindi, manifestiamo insieme nel rispetto delle regole! Tutti con mascherina, mantenendo le distanze, per dimostrare la nostra correttezza, professionalità e senso di responsabilità”.

Una protesta per far sentire la nostra presenza e le ragioni di un settore, quello della danza di coppia, che è rappresentato da un considerevole numero di addetti ai lavori (in grande difficoltà), ma anche di tantissimi appassionati, che si vedono pregiudicati e in parte ingiustamente limitati e discriminati nello svolgimento delle loro attività: “Desideriamo sensibilizzare il Governo sull’assurdità di alcune regole che ci vengono imposte, come per esempio il fatto che due congiunti (marito e moglie, fidanzati, fratello e sorella, etc) si possano abbracciare ovunque, meno che nelle scuole di ballo; come per esempio il fatto che le danze di coppia si ballano, appunto, “in coppia”, e non ha senso studiarli individualmente!”, proseguono gli organizzatori.

Sarà un’occasione anche per ribadire l’importanza della danza di coppia nella vita di chi lo pratica, specialmente in questo difficile periodo di distanza, diffidenza e solitudine legato all’emergenza Covid 19.

Per Roma, la location della Manifestazione / Flash-Mob sarà Piazza del Popolo. Per tutte le altre città e località italiane, per semplificare l’organizzazione locale, la location sarà la Piazza del Comune/Municipio.

I partecipanti dovranno essere tutti muniti di mascherina  e mantenere la distanza interpersonale minima di un metro. Ognuno porterà con sé un cartello, possibilmente da appendere addosso, con delle frasi simboliche come, ad esempio:

  • siamo fidanzati/sposati/conviventi ma non ci fanno studiare ballo insieme;
  • siamo una coppia nella vita ma non possiamo esserlo nello studio del ballo;
  • io e lei/lui ci baciamo ma non possiamo studiare ballo insieme;
  • io e lui/lei facciamo l’amore ma non ci fanno studiare ballo insieme.

Gli organizzatori, infine, invitano i partecipanti a disporsi “in coppie, uno di fronte all’altro/a, a due metri di distanza. L’immagine che vogliamo dare a chi ci guarda è quella di coppie che si amano e che vogliono abbracciarsi per ballare insieme… ma non possono perché sono obbligati a stare a da due metri di distanza. Sbizzarritevi! ma senza avvicinarvi o toccarvi”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie