Yoga, uno studio rivela i benefici per mente e corpo

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Lo Yoga è un’antica pratica orientale oggi molto diffusa in Occidente che mette in unione mente e corpo attraverso esercizi di respirazione, meditazione e posture che nel tempo inducono notevoli cambiamenti positivi a livello psichico e fisico.

Non è uno sport e non è una religione. È piuttosto considerato uno stile di vita. Per ottenere i migliori risultati è opportuno avere un abbigliamento comodo, un tappeto ed eventuali altri materiali necessari in certe pratiche.yoga

La parola Yoga, deriva dal sanscrito “yuji”, che significa giogo o unione, ed è stata tramandata come una disciplina con lo scopo di riunire l’umano con il divino.

 

Sempre più persone lo stanno praticando perché testimoniano un grande benessere a tutti i livelli.

La scienza ci dimostra che lo Yoga offre profondi vantaggi per la salute sia mentale che fisica, che non tutti conoscono e che possono davvero rivoluzionare la nostra vita.

Di seguito presentiamo quindi i 13 vantaggi dello yoga, dimostrati da una serie di studi condotti dal National Center for Biotechnology Information.

  • Lo Yoga diminuisce lo stress: abbassando i livelli di cortisolo (conosciuto come l’ormone dello stress) che è responsabile di problemi di salute come diabete e glicemia alta
  • Lo Yoga riduce l’ansia: garantendo una diminuzione dei sintomi tipici di questo disturbo, come dimostrato dal centro di ricerca americano su un campione di 34 donne con diagnosi di disturbo d’ansia. Dopo un percorso di Yoga della durata di due mesi, i livelli di ansia registrati sono risultati significativamente inferiori rispetto al passato. Altre 64 donne, con disturbo da stress post-traumatico, caratterizzato da un grave stato di ansia e paura in seguito ad un evento traumatico, hanno praticato yoga per 10 settimane. Al termine del percorso, le donne riportavano meno sintomi e il 52% dei partecipanti non rientrava più nei parametri del disturbo da stress post-traumatico.
  • Lo Yoga riduce l’infiammazione: l’infiammazione è una normale risposta immunitaria che, se diventa cronica, può contribuire allo sviluppo di malattie pro-infiammatorie come malattie cardiache, autoimmuni e cancro.
  • Lo Yoga abbassa il colesterolo alto: La scienza ha dimostrato che lo yoga può contribuire a migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e a ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache. Un campione di 113 pazienti affetti da malattie cardiache, osservando gli effetti di un cambiamento di stile di vita che includeva un anno di pratica yoga combinata a modifiche alimentari e ad una gestione dello stress, hanno visto una riduzione del 23% del colesterolo totale e una riduzione del 26% del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”). Inoltre, la progressione della malattia cardiaca si è interrotta nel 47% dei pazienti.
  • Lo Yoga migliora la qualità della vita in pazienti in chemio: Spesso parliamo di yoga come di una “terapia” complementare per migliorare la qualità della vita delle persone affette da cancro, riducendo i sintomi della chemioterapia, come nausea e vomito, migliorando altresì la qualità della vita.
  • Lo Yoga contrasta la depressione: il suo effetto antidepressivo inibisce la produzione di ormoni dello stress nel corpo e può inoltre contribuire a diminuire i sintomi della depressione, essendo di fatto una disciplina che lavora si sul corpo ma soprattutto sulla mente, insegnando a guardare le cose da un punto di vista differente, spesso con maggior distacco.
  • Lo Yoga abbassa la pressione alta: garantendo all’individuo un battito più regolare rispetto a chi non pratica la disciplina, riducendo la frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e del tasso di pressione (RPP).
  • Lo Yoga migliora la qualità del sonno: spesso associata all’obesità, all’alta pressione sanguigna e alla depressione. Gli studi dimostrano che includere lo yoga nella routine quotidiana può contribuire a promuovere un sonno migliore grazie ai suoi effetti sulla melatonina, l’ormone che regola il sonno e la veglia.
  • Lo Yoga migliora la flessibilità e l’equilibrio: motivo per cui molte persone praticano la disciplina in abbinamento alla loro routine quotidiana di fitness. Infatti è dimostrato che lo yoga ottimizza le prestazioni fisiche grazie a specifici movimenti e posizioni mirate al raggiungimento di questi due obiettivi. Praticare soltanto 15-30 minuti di yoga al giorno potrebbe fare una grande differenza in tal senso.
  • Lo Yoga migliora la respirazione: includendo esercizi che contribuiscono a migliorare la funzione polmonare e ad aumentare la capacità vitale, ovvero la misura della quantità massima di aria che può essere espulsa dai polmoni. È particolarmente importante per chi soffre di malattie polmonari, problemi cardiaci e asma.
  • Lo Yoga allevia l’emicrania: da solo, o in combinazione con le cure convenzionali, lo yoga è in grado di stimolare il nervo vago e quindi ridurre l’intensità e la frequenza delle cefalee.
  • Lo Yoga promuove sane abitudini alimentari: come dimostrato dal National Center for Biotechnology Information. La disciplina contribuisce alla riduzione sia dei sintomi del disturbo alimentare sia delle preoccupazioni riguardanti il cibo, dalle abbuffate compulsive e dalla sensazione di perdere il controllo.
  • Lo Yoga aumenta la forza fisica: oltre che la resistenza e la flessibilità.Includere lo yoga nella propria routine può contribuire a migliorare la salute. È importante quindi trovare il tempo per dedicarsi a se stessi, anche solo poche volte a settimana, per beneficiare di risultati prima impensabili.

(dionidream)