venerdì, Marzo 29, 2024

Un uovo al giorno fa bene al sistema cardiovascolare

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Un uovo al giorno è amico del cuore, riduce il rischio cardiovascolare. Lo indica uno studio importante condotto in Cina.

Un uovo al giorno fa bene al sistema cardiovascolareLe uova, il cui ruolo per la salute umana è stato di recente riabilitato da diversi studi, sarebbero addirittura amiche del #cuore, infatti il suo consumo quotidiano  potrebbe ridurre il rischio cardiovascolare.

In particolare un uovo al giorno ridurrebbe il rischio di ictus del 26% e del 28% il rischio di morte per questa causa, lo indica uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista Heart.

Un uovo al giorno fa bene al sistema cardiovascolare Lo studio è stato coordinato da Liming Li e Canqing Yu, del dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, e ha coinvolto 416.213 persone, tutte inizialmente prive di malattie come cancro, problemi cardiovascolari e diabete.

Gli esperti hanno valutato la frequenza di consumo di uova di ciascuno ed hanno registrato per tutto il periodo di monitoraggio (8,9 anni) tutte le malattie e i decessi intervenuti nel campione (un totale di quasi 84 mila casi di patologie cardiovascolari e 9.985 decessi per queste cause).

Un uovo al giorno fa bene al sistema cardiovascolareÈ stato confrontato lo stato di salute cardiovascolare di chi consumava quasi un uovo al giorno e chi non ne mangiava mai o solo di rado.

È emerso un rischio di morte per ictus ridotto del 28% tra i consumatori di uova e un rischio di morte per patologie cardiovascolari in generale ridotto in media del 18%.

In più, si è vista una riduzione del 12% del rischio di malattia ischemica del cuore tra i consumatori di uova (5,32 uova a settimana), rispetto a quanti ne consumano solo 2 a settimana.

Trattandosi di uno studio osservazionale, non si può affermare vi sia un nesso di causa ed effetto tra consumo di uova e salute cardiovascolare, concludono gli autori, tuttavia va notato che le #uova, oltre a contenere colesterolo, contengono anche proteine di alta qualità, vitamine importanti e biomolecole  salutari come i carotenoidi e fosfolipidi.

Le uova di gallina sono uno tra gli alimenti più completi che possiamo trovare in natura, ma spesso è presente sul banco degli imputati, perchè sono ricche di colesterolo e si consiglia di evitare questo alimento.

E’ bene mangiare le uova fresche da  galline libere in campagna, in quanto  ha il doppio dei nutrienti di un normale uovo comprato al supermercato. Contengono
E’ bene mangiare le uova fresche da  galline libere in campagna

In realtà le uova fanno bene e sono alleate salutari per l’organismo,  ma è importantissimo saperle cucinare e se ne consiglia la cottura alla coque. Le uova possono essere di diversi colori dal bianco neve, al marrone, ma possiamo trovare anche colorazioni che vanno dal rosa al rosso scuro punteggiato.

E’ bene mangiare le uova fresche da  galline libere in campagna, in quanto  ha il doppio dei nutrienti di un normale uovo comprato al supermercato. Contengono

Un uovo è un cibo che contiene tantissimi elementi utili e indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, carboidrati, grassi, proteine, vitamine e Sali minerali.

Vediamo i benefici salutari

  • Le uova rappresentano una fonte i portante di prteine ad alto valore biologico
  • La lectina è un fosfolipide presente nel tuorlo d’uovo,  contrastare l’aumento del colesterolo LDL,  quello cattivo.
  • Contengono  vitamina A, un micronutriente prezioso la vista e per le cellule e tessuti e altre due biomolecole importanti,  la luteina e la zeaxantina.
  • Le uova sono ricche di vitamine del gruppo B per le cellule nervose e la salute della pelle e capelli
  • vitamina D e di colina che si trova nel tuorlo, svolge un’azione depurativa del fegato
  • la vitamina E aiuta a mantenere in salute il sistema riproduttivo, il sistema nervoso e i muscoli
  • Le uova contengono inoltre acidi grassi omega-3 a lunga catena, simili a quelli presenti nei pesci che aiutano il mantenimento delle funzioni cerebrali e della vista
  • Sali minerali come fosforo, potassio, calcio e ferro
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie