giovedì, Marzo 28, 2024

Pozzuoli, forum sulla prevenzione tumorale

Bere un bicchiere di vino rosso al giorno riduce il rischio di sviluppare un cancro alla prostata

- Advertisement -

Notizie più lette

Federica Giorgio
Federica Giorgiohttps://www.2anews.it
Giornalista - iscritta alla Federico II al corso di Laurea di Culture Digitali e Comunicazione

Pozzuoli – Sabato 13 gennaio alle ore 11 a Pozzuoli si parlerà di prevenzione tumorale nell’aula magna del Multicenter schoool (via Campana, 270). Il tumore della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta circa il 15% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: le stime, parlano di 35.000 nuovi casi l’anno in Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito nefasto non è particolarmente elevato, soprattutto se si interviene in tempo.

Lo dimostrano anche i dati relativi al numero di persone ancora vive dopo cinque anni dalla diagnosi – in media il 91% – una percentuale tra le più elevate tra i tumori, grazie alla diagnosi precoce realizzata sempre piu di frequente, da quando e’ stato introdotto nella pratica clinica il dosaggio del PSA.

La prevenzione tumorale è importante. Bere un bicchiere di vino rosso al giorno potrebbe ridurre il rischio di sviluppare un tumore della prostata. E l’effetto protettivo sembra essere più forte contro le forme più aggressive della malattia.

Infatti, secondo uno pubblicato sulla rivista “International Journal of Cancer”, “gli uomini che consumano quattro o più bicchieri di vino rosso alla settimana hanno un rischio di cancro della prostata ridotto del 50 per cento. Per quanto riguarda i tipi di tumore più aggressivo, l’incidenza risulta ridotta addirittura del 60 per cento”.

Questo, secondo i ricercatori, potrebbe essere dovuto ad un antiossidante chiamato resveratrolo, che abbonda nella buccia dell’uva rossa , e molto meno in quella dell’uva bianca.

Il consumo moderato di vino rosso, può essere una prevenzione tumorale in quanto sembra proteggere anche dai disturbi correlati all’altra patologia della prostata, vale a dire la ipertrofia prostatica benigna Più del 50% degli uomini sopra l’età di 60 anni soffre di prostata ipertrofica , e questa incidenza sale addirittura al 90% nella fascia di età superiore ai 70 anni.

Per quanto riguarda la sfera sessuale, Il vino, in quantità moderata, stimola molte sensazioni e accentua le percezioni sensoriali nel corpo umano. Può aiutare a rilassare, lasciarsi andare, sentirsi al proprio agio e anticipare l’intimità. Il vino rosso stimola l’estro.

Due bicchieri di vino al giorno, sembrerebbero aumentare il piacere sessuale nel maschio favorendo l’erezione e ritardando lievemente il riflesso eiaculatorio. Le sostanze in esso contenute aiutano il funzionamento delle arterie favorendo l’afflusso di sangue nel membro maschile, favorendo il rilasciamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi, e la conseguente erezione.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie