giovedì, Aprile 25, 2024

Ora solare 2023, quando cambia: lancette indietro di un’ora

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Con il ritorno dell’ora solare ci saranno più ore di luce al mattino e si potrà dormire un’ora in più. Quando dovranno essere spostate le lancette?

Ora solare 2022, quando si cambia? Tra sabato 28 ottobre 2023 e domenica 29 ottobre lancette indietro di un’ora alle 3 del mattino. Un cambio che ci permetterà di dormire 60 minuti in più nel weekend, ma in generale farà perdere un’ora di luce. L’ora legale sarà di nuovo in vigore domenica 31 marzo 2024.

Con il ritorno dell’ora solare, quindi, avremo più ore di luce al mattino mentre farà buio prima, e il sonno potrà risentirne. Lo spostamento delle lancette, inoltre, significherà anche “benvenuto inverno e bentornate giornate buie”, si perché il sole calerà prima.

Con il ritorno all’ora solare, si potrà dormire un’ora in più. Un’ora che, generalmente, è bene accetta alla popolazione, salvo in casi di disturbi del sonno. Secondo gli esperti, per riuscire ad evitare disturbi del sonno con il ritorno dell’ora solare, bisogna mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario.

Inoltre, mantenere al buio la zona in cui si dorme almeno fino al momento del risveglio perché la luce che si manifesta anticipatamente rispetto ad un orario abituale, infatti, può disturbare il sonno.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie