venerdì, Marzo 29, 2024

La matematica stimola e migliora il linguaggio dei bambini

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Per migliorare il lessico dei bambini serve più stimolarli con la matematica che leggere loro fiabe o fare altre attività di alfabetizzazione.

La matematica aiuta molto nell’apprendimento del lessico nei bambini. Lo conferma uno studio dell’università di Purdue, pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology e condotto su 116 bambini tra i 3 e 5 anni, ha dimostrato che per migliorare il lessico dei bambini serve più stimolarli con attività matematiche che leggere loro fiabe o fare altre attività di alfabetizzazione.

Secondo i ricercatori, il motivo sta nel dialogo che si instaura tra genitori e figli, quando i primi insegnano loro la matematica, facendo domande sui valori e confronti, in modo da migliorare le loro competenze linguistiche e verbali. E’ importante quindi parlare dei numeri, facendo somme, collegando alle quantità, confrontando i valori di più e di meno. In un articolo pubblicato dall’Ansa si legge che per migliorare il vocabolario dei propri figli, la matematica è ancor meglio di leggere loro fiabe fin dalla più tenera età. Così infatti non solo si sviluppano le loro capacità matematiche, ma anche linguistiche.

“L’esposizione a casa ai numeri e concetti matematici di base, ancor più del leggere fiabe e altre attività interattive di alfabetizzazione, contribuisce a migliorare il vocabolario dei bambini in età prescolare”, speiga Amy Napoli, coordinatrice dello studio. La ragione sta, secondo i ricercatori, nel “dialogo che si instaura quando i genitori insegnano la matematica ai propri figli, facendo loro domande su valori e confronti, che aiutano i piccoli a migliorare le loro competenze linguistiche verbali”, continua. Non è mai troppo presto quindi per iniziare a parlare di numeri e quantità. Una delle prime parole che infatti i “bambini imparano è ‘di più'”, aggiunge David Purpura, uno dei ricercatori. Ci sono vari modi per stimolare l’apprendimento della matematica a casa, come ad esempio parlare dei numeri, facendo somme e collegandoli alle quantità, e confrontando i valori, cioè di più e di meno. E’ utile anche focalizzarsi sul contare come qualcosa di importante, ad esempio dicendo “ci sono tre biscotti per una merenda” invece di “ci sono i biscotti per la merenda”. Allora, per i futuri genitori o per quelli che lo sono già, il consiglio è quello di alternare la classica lettura di fiabe a giochi matematici già dall’età prescolare. I modi per stimolare i bambini attraverso la matematica sono tanti, alcuni di questi sono ad esempio parlare di numeri, fare somme associandole alle quantità o fare giochi mnemonici.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie