giovedì, Marzo 28, 2024

Le rughe: prevenzione e rimedi per curare la nostra pelle

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Le rughe sulla pelle sono uno dei segni più evidenti dell’invecchiamento cutaneo: ecco come correre ai ripari.

Le rughe si manifestano sulla pelle con il naturale andamento dell’età ed iniziano a manifestarsi mediamente nella donna ed anche negli uomini, dopo i 25 anni di età. Tuttavia esistono anche casi di rughe precoci dovute al fumo, allo stress, alla scarsa pulizia della pelle, all’inquinamento e sopratutto all’eccessiva esposizione al sole. E’ stato accertato che il fattore che ne accelera la comparsa ed il loro sviluppo è la scarsa idratazione della pelle e questo vale in particolare per le micro-rughe sulla superficie che possono diventare molto più profonde, più grandi e più visibili quando lo strato più esterno della pelle, strato corneo, diventa più secco.

Le rughe: prevenzione e rimedi per curare la nostra pelle

Le cause che peggiorano le rughe

Ciò può facilmente verificarsi a seguito di condizioni ambientali più asciutte. A evidenziarlo è uno studio dell’Università inglese di Southampton insieme a quella sudafricana di Cape Town, in collaborazione con l’ateneo di Stanford negli Usa. Per la ricerca, pubblicata sulla rivista Soft Matter, sono stati sviluppati una serie di modelli computerizzati quantitativi per creare caratterizzazioni tridimensionali delle rughe della pelle.

Lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi”, afferma Georges Limbert, autore principale della ricerca. “Questo strato molto sottile svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani“.

Con la diminuzione dell’umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido – conclude – quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profonde, più grandi e, quindi, più visibili. Ciò può accadere nel giro di poche ore, quindi la risposta immediata è mantenere la pelle idratata“.

Le rughe: prevenzione e rimedi per curare la nostra pelle

Vediamo come è formata la pelle

I fibroblasti sono delle cellule tipiche del tessuto connettivo, delle fabbriche cellulari in grado di produrre le componenti della matrice extracellulare. Si trovano nel cuore del derma umano, lo strato intermedio della pelle, presente tra l’epidermide la parte più superficiale e l’ipoderma, la parte più profonda. Il derma è un tessuto connettivo molto complesso, costituito:

  • da cellule
  • matrice
  • fibroblasti immersi nella sostanza fondamentale, che ha consistenza gelatinosa.

Le rughe: prevenzione e rimedi per curare la nostra pelle

Un’alimentazione sana,  cura e nutre la pelle e può rallentare il processo di invecchiamento, con una Dieta ricca di  vitamine C, E, B, Sali minerali, e biomolecole antiossidanti, dove sono presenti tanta frutta, verdura e cereali integrali ricchi di fibre.

Gli Alimenti alleati per una pelle sana e idratata sono:

Le rughe: prevenzione e rimedi per curare la nostra pelle

  • Frutta e verdura con pigmentazione gialla, verde e rossa che contiene i Carotenoidi, come anche carote, zucca, pesche, peperoni, bietole, cetrioli, rape, spinaci e albicocche.
  • Latte e derivati, cereali integrali, tuorlo delle uova, pomodori, fegato, olio di fegato di pesce. Contengono Vitamina A che aiuta la formazione delle cellule della pelle.
  • Omega 3, acido grasso essenziale insaturo presente nel pesce azzurro
  • Tè verde, che è ricco di antiossidanti
  • Manzo e tacchino, sardine e pasta integrale. Presentano il selenio, un sale minerale che contrasta l’azione dei radicali liberi.
  • Pomodori. Sono ricchi di licopene, un antiossidante che è molto protettivo per la pelle ed agisce come scudo contro i raggi Uv del sole.
  • Frutti di bosco, per la protezione della pelle
  • La frutta secca contiene acidi grassi buoni con azione antirughe. Aiuta la formazione del collagene : noci, pinoli , mandorle, nocciole, sono ricchi di rame e selenio
  • L’uva. Contiene un antiossidante che difende la pelle: il resveratrolo
  • Acqua naturale 1 litro e mezzo al giorno
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie