venerdì, Marzo 29, 2024

La frutta secca protegge la funzionalità cardiaca

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

La frutta secca è importante per il cuore, e può essere uno ‘scudo’ contro un’alterazione del ritmo cardiaco e la fibrillazione atriale.

La frutta secca protegge la funzionalità cardiaca. Mangiare con regolarità la frutta secca, noci, nocciole e mandorle, pinoli, arachidi, può aiutare a ridurre il rischio di malattie del cuore. Lo evidenzia uno studio del Karolinska Institutet e dell’Università di Uppsala, in Svezia, pubblicato online su Heart. Secondo i ricercatori un consumo regolare può anche ridurre il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca, anche se i risultati sono meno consistenti.

La frutta secca, i risultati della ricerca

La frutta secca protegge la funzionalità cardiaca. Per la ricerca sono state prese in esame le risposte a un questionario sulla frequenza alimentare e le informazioni sullo stile di vita di oltre 61.000 svedesi tra i 45 e gli 83 anni. La loro salute cardiovascolare è stata monitorata per circa 17 anni (fino alla fine del 2014) o fino al loro decesso.

La frutta secca protegge la funzionalità cardiaca. Durante il monitoraggio, ci sono stati 4983 infarti, 3160 casi di insufficienza cardiaca e 7550 casi di fibrillazione atriale. Il consumo di frutta secca è risultato associato a un minor rischio di fibrillazione atriale. Una porzione una o tre volte al mese era associata a un rischio ridotto di appena il 3%, che saliva al 12% per il consumo una o due volte a settimana e al 18% per tre o più volte.

La frutta secca protegge la funzionalità cardiaca. Ogni porzione aggiuntiva settimanale è stata associata ad un abbassamento del 4% nel rischio. Gli studiosi spiegano che la frutta secca, in particolare le noci, sono fonti di acidi grassi insaturi, proteine, fibre, minerali (ad esempio magnesio, potassio e zinco), vitamina E, folati e altri composti bioattivi come fenoli e fitosteroli.

La frutta secca, gli elementi nutrizionali

Tutti elementi nutrizionali che possono influenzare in maniera positiva  la salute cardiovascolare migliorando i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di aumento di peso attraverso effetti antiossidanti e anti-infiammatori. Ciò può far si che giochi un ruolo importante nel ridurre il rischio di fibrillazione atriale ed, eventualmente, di insufficienza cardiaca.

La frutta secca, valori nutrizionali

La frutta secca protegge la funzionalità cardiaca. Secondo i nutrizionisti circa 30 gr. di frutta secca o come spuntino ideale è risultata perfetta da inserire in una dieta giornaliera, basta non abusarne, perché sono alimenti abbastanza calorici.  Di più light, ci sono  Circa 30 gr. divisi tra noci, mandorle e nocciole riducono del 28% l’incidenza di malattie come infarto e ictus.

Le caratteristiche di qualche tipologia di frutta secca

Pistacchi: In Italia, ci  richiama subito quello di Bronte, comune alle pendici dell’Etna celebre proprio per il suo pistacchio Dop: presidio Slow Food, il cosiddetto oro verde di Bronte è protagonista di ricette che spaziano dal pesto alla siciliana la sua ricchezza di vitamine e Sali minerali, lo rendono un cibo interessante dal punto di vista delle proprietà. Per la maggior parte sono presenti  grassi buoni monoinsaturi, che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo LDL, a regolare la quantità di colesterolo e quindi ad aiutare la salute dell sistema cardiovascolare.

Gli anacardi proteggono da problemi articolari e riducono il rischio di patologie cardiovascolari coronariche e tengono a bada il colesterolo. Aggiungeteli in una semplice insalata. Le mandorle, invece, aiutano a combattere l’anemia e a mantenere capelli sani e pelle elastica. Accostateli ad un’insalata con arance e finocchi, ad esempio.

Le nocciole: contengono una buona quantità di fibre e proteine e sali minerali, e antiossidanti che servono a contrastare l’ossidazione cellulare

I pinoli: sono ricchi di proprietà antiossidanti e contrastando l’azione dei radicali liberi, contribuiscono a migliorare la circolazione e a favorire l’abbassamento del colesterolo cattivo. Inoltre aiutano la pelle e combattono la ritenzione idrica..

Le noci: sono frutti molto calorici e quindi energetici, apportando infatti circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Sono costituite per la maggior parte da grassi insaturi buoni per la salute, proteine, e fibre,  quest’ultime presenti in buona quantità, che prevengono la stitichezza ed equilibrano i livelli di colesterolo e glucosio ematici.

Le arachidi: sono molto proteiche circa il 27% e al pari di tanta frutta secca anche un’ottima fonte di tante sostanze benefiche. Sono dei preziosi semi fonte naturale anche di vitamine E e PP, acido folico, arginina e coenzima Q10. Sono ricche di fibre e sali minerali fra cui zinco, potassio, fosforo, manganese e rame.  Sono potenti antiossidanti, che tengono lontano da noi ogni traccia di invecchiamento al pari di fragole, more e carote considerate i migliori antiossidanti presenti in natura.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie