venerdì, Marzo 29, 2024

Intossicazione da nicotina: sintomi e terapie

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La nicotina è la sostanza d’abuso più largamente diffusa e tossica. Una sostanza naturale o di sintesi di cui si fa uso non per scopi medici, ma per modificare gradevolmente lo stato di coscienza.

La nicotina è un alcaloide naturale estratto dalle foglie di Nicotiana tabacum, fam. Solanacee. Quest’alcaloide riveste un ruolo di primaria importanza negli studi tossicologici, vista la già vasta popolazione di fumatori, sempre in continuo aumento.

Tale sostanza è presente, oltre che in sigari e sigarette, nicotina sigarette elettroniche, nella nicotina liquida, nelle gomme alla nicotina, nelle pillole alla nicotina, nel tabacco da masticare, in quello da fiuto, in alcuni insetticidi e nelle piante da tabacco. Intossicazione da nicotina, sintomi e terapie

In caso di abuso di nicotina effetti collaterali: tossicità acuta per erronea ingestione o per contaminazione da insetticidi; la dose diventa letale se raggiunge un quantitativo di 40 mg, ovvero l’equivalente di due sigarette ingerite per via orale.

I sintomi dell’intossicazione da nicotina effetti possono essere lievi o gravi, a seconda della situazione. L’intossicazione acuta da nicotina può essere trattata solo dal punto di vista sintomatico: per le convulsioni le benzodiazepine, ed agenti che inducono il vomito per espellere il tossico; generalmente il paziente può essere “recuperato” se riesce a sopravvivere alle 4 ore successive all’ingestione.

Intossicazione da nicotina, sintomi e terapieLa nicotina è considerata un farmaco da abuso, ovvero una sostanza naturale o di sintesi di cui si fa uso non per scopi medici, ma per modificare gradevolmente lo stato di coscienza e cercare di migliorare alcune prestazioni.

Nella maggioranza dei casi il comportamento di abuso è associato al fenomeno biologico della dipendenza:

  • psichica, che si manifesta con comportamenti di ricerca compulsiva della sostanza per soddisfazione personale o di forte desiderio nei brevi periodi di privazione (craving); ne è un esempio il fumo di sigaretta;
  • fisica, che si presenta quando l’astensione dal farmaco produce effetti generalmente opposti a quelli desiderati da colui che ne fa uso.

Intossicazione da nicotina, sintomi e terapieNicotina danni: Eccessiva saliva in bocca, Sensazione di nausea, Mal di stomaco, Vomito, Perdita di appetito, Disidratazione, Irritazione agli occhi, Mal di testa, Vertigini, Tremori, Ansia e irrequietezza, Confusione, Sudorazione eccessiva, Tosse, Respirazione rapida, Aumento della frequenza cardiaca, Pressione sanguigna elevata.

Si ritiene che l’assunzione protratta del farmaco induca un adattamento omeostatico da parte dell’organismo; tale adattamento prende il nome di tolleranza farmacologica, e comporta la necessità di aumentare la dose per raggiungere gli stessi effetti. Nel momento in cui si interrompe bruscamente l’assunzione del farmaco da abuso, questo equilibrio non fisiologico viene turbato e l’organismo reagisce in modo opposto al periodo di assunzione; la sintomatologia correlata alla sospensione di ciascun farmaco d’abuso prende il nome di “sindrome da astinenza da nicotina.

Molti dei farmaci ad uso voluttuario agiscono su queste stesse aree cerebrali, generando gli stessi effetti biologici. Durante le terapie di disintossicazione, risulta efficace l’applicazione di cerotti transdermici a lento rilascio di nicotina, o l’assunzione di gomme da masticare; nei casi più gravi si interviene farmacologicamente con terapie psicologiche e antidepressivi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie