giovedì, Aprile 25, 2024

Coronavirus, primi contagi in Italia: uno è in gravi condizioni

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

E’ in prognosi riservata, con insufficienza respiratoria, il trentottenne ricoverato per contagio dal coronavirus all’ospedale di Codogno nel Milanese: sarebbe stato a cena con un amico tornato dalla Cina.

Primi contagiati in Italia. “Sono sei i casi di positività al coronavirus” in Lombardia: lo ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Il paziente ricoverato al Sacco sta bene” e la situazione della moglie del primo ricoverato “è positiva”. “Il messaggio che diamo a chi abita in questi paesi è di rimanere a casa – ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera –. Chiediamo di rimanere al proprio domicilio e a chi è stato in contatto con questi casi di chiamare il 112. La situazione è estremamente nuova, particolare per il nostro paese, invitiamo alla calma”.

E’ in prognosi riservata, con insufficienza respiratoria, il trentottenne ricoverato all’ospedale di Codogno (Lodi), che è risultato positivo al coronavirus. Le sue condizioni sono ritenute molto gravi. L’uomo – che nelle settimane scorse sarebbe andato a cena con un collega tornato dalla Cina (il possibile ‘paziente zero’ ora al Sacco di Milano dove si trova in isolamento) – si è presentato ieri al Pronto soccorso. E ci sarebbero altri due contagiati: la moglie ed una terza persona che si è presentata spontaneamente in un ospedale con sintomi di polmonite e che avrebbe avuto dei contatti con il 38/enne.

Secondo quanto ricostruito dai medici che da giovedì lo hanno in cura, è andato a correre e poi al lavoro, ha giocato a pallone e ha preso parte a tre cene negli ultimi 4 giorni il 38enne lodigiano. L’uomo lavora per una multinazionale che ha una sede a Casalpusterlengo. I sanitari stanno inoltre cercando di ricostruire cosa abbia fatto e chi abbia incontrato in questi ultimi giorni la moglie, che da quanto accertato al momento sembrerebbe però aver avuto meno contatti del marito.

Il ministro della Salute Roberto Speranza è in partenza per la Lombardia dopo i tre casi di positività al coronavirus verificatisi nella regione, con un uomo ricoverato all’ospedale di Codogno (Lodi) ed un altro in isolamento al Sacco di Milano. Con lui è in partenza anche il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie