venerdì, Aprile 19, 2024

Attenzione ai rischi delle bevande energetiche

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Le bevande energy-drink fanno male alla salute. È importante richiamare l’attenzione sulle conseguenze di una loro assunzione eccessiva che, se anche non sono dannose, in una certa quantità possono avere un ruolo negativo nella dieta di un adolescente.

Nel Regno Unito da oggi è vietata la vendita delle bevande energetiche per i ragazzi al di sotto dei 16 anni. Un provvedimento in vigore in tutto il Paese, con l’obiettivo di proteggere i più giovani dal consumo ed abuso di zuccheri complessi e di caffeina presenti in queste bibite sotto accusa.

All’iniziativa hanno aderito su base volontaria colossi della grande distribuzione presenti sul territorio britannico come Asda, Waitrose, Tesco o Co-op, nonché Aldi, Lidl, Sainsbury’s e Morrisons, oltre alla catena di negozi specializzati Boots.

Attenzione ai rischi delle bevande energeticheLa restrizione varrà per tutti quei drink contenenti più di 150 milligrammi di caffeina per litro. Si tratta di una risposta alle preoccupazioni di medici e autorità di fronte al “consumo crescente”, talora indiscriminato, di questo tipo di bevande, assunte da chi fa sport, ma non solo. Le preoccupazioni sono rivolte ai consumatori giovani con età al di sotto 16 anni.

Queste bevande energetiche, Energy-drink,  agiscono come stimolanti, combattono la fatica e la stanchezza in quanto contengono oltre a notevoli zuccheri, la caffeina, la taurina e vitamina B. Attenzione, ricordiamo invece che gli sport-drink usati per gli sportivi, non contengono stimolanti, ma vitamine e Sali minerali ottimi per la reidratazione.

Attenzione ai rischi delle bevande energeticheEnergy-drink  se utilizzate in eccesso possono provocare effetti secondari. Bisogna fare attenzione perché  possono provocare disturbi reversibili naturalmente ne elenchiamo alcuni:

  • Perdita di coscienza transitoria
  • Vertigini
  • Visione leggermente offuscata
  • Nausea
  • aumento della pressione arteriosa
  • tachicardia
  • insonnia

Gli organi di competenza del settore alimentare sottolineano che non esiste nessuna legislazione rispetto a questo tipo di bevande. Queste bevande contengono 320 mg di caffeina al litro, 80 gr. a lattina, ma quando si superano i 500 mg si possono verificare sintomi quali tachicardia ed insonnia. Il guaranà per esempio viene estratto da una pianta presente nelle foreste dell’Amazzonia e in queste lattine è presente nel quantità pari a 2000 mg, che rafforza l’effetto eccitante (fino al 6%), ma sulla lattina possiamo leggere la scritta: “sconsigliate ai bambini, agli anziani e chi soffre di reazioni allergiche da caffeina”.

frullati naturaliLa combinazione di ingredienti naturali invece ci assicura che bevendo una bevanda alternativa fatta in casa, ci apporterà tante energie e tanta salute e benessere. Il frullato di kiwi con della mela e succo di arancia,  per esempio è un vero toccasana. I semi contengono grassi essenziali Omega 3, poi fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Una bevanda che dà la vera carica.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie