venerdì, Marzo 29, 2024

Arrivano gli ‘Orti della salute’ nelle città italiane

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Gli ‘Orti della salute’: Il progetto è fondamentale per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie su tante tematiche, tra cui l’importanza dell’attività fisica e la corretta alimentazione.

Arrivano gli 'Orti della salute' nelle città italianeNelle principali città italiane arrivano  gli Orti della salute, laboratori dedicati alla promozione dei corretti stili di vita per bambini e adolescenti.
Il programma è stato firmato oggi da Health City Institute, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), CittadinanzAttiva e Cia-Agricoltori italiani.

Il progetto punta a coinvolgere i cittadini, a partire da giovani e famiglie, nelle scelte salutari, promuovendo formazione e informazione per modificare comportamenti inadeguati che contribuiscono all’insorgere di obesità e diabete”, ha spiegato Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci.

Progetto Orti della salute, i dati Istat

Arrivano gli 'Orti della salute' nelle città italianeDati Istat indicano che circa il 26% dei bambini tra i 6 e i 17 anni ha un problema di eccesso di peso“, ha ricordato Andrea Lenzi, Coordinatore di Health City Institute, organizzazione partner del progetto Cities Changing Diabetes e Presidente del Comitato per la biosicurezza e le biotecnologie della Presidenza del consiglio dei ministri.

In particolare, secondo Okkio alla Salute, il sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie, il 21,3% dei bambini è in sovrappeso mentre il 9,3% risulta obeso.

I chili di troppo in età infantile aprono la strada al rischio di problemi di salute nel corso dell’adolescenza, oltre che compromettere il benessere nell’età adulta. “Per contrastare questo fenomeno è necessario promuovere politiche e progetti che rendano i cittadini consapevoli dell’importanza di praticare attività fisica, aumentare il consumo di frutta e verdura e seguire una corretta alimentazione, ridurre la concentrazione di sale, zuccheri e grassi negli alimenti, limitare la quota di alimenti altamente calorici nella dieta, oltre a scoraggiare altre cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’abuso di alcol“, ha aggiunto Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanz attiva.

Progetto Orti della salute, bambini in sovrappeso

I dati Istat parlano chiaro, ed il sovrappeso nei bambini è un dato molto preoccupante, la percentuale più alta tra quelle registrate nel resto dell’Europa ed un simile primato non è certo invidiabile.

Arrivano gli 'Orti della salute' nelle città italiane

I chili di troppo in età infantile aprono la strada al rischio di importanti problemi di salute, che possono manifestarsi anche nel corso dell’adolescenza e  compromettere il benessere nell’età adulta. quello che incide più di tutto è, infatti, che il rapporto peso/altezza non sia armonico e proporzionato, ossia IMC indice di massa corporea. Il sovrappeso nell’età dello sviluppo può rimanere tale in adolescenza e nell’età adulta. Ignorare questa situazione è scorretto perchè potrebbe anche compromettere l’autostima e nello stesso tempo la vita di relazione con i coetanei.

I chili di troppo favorisce la comparsa del Diabete 2, alterato metabolismo degli zuccheri, colesterolo alto, pressione alta, alterazione della funzionalità del fegato,  e dell’articolazione al ginocchio.

Dal momento  che si prende la decisione di intervenire sull’alimentazione del bambino, la formazione e la informazione sono necessarie per educare a mangiare corretto a partire dai genitori che devono dare il buon esempio. Quanto prima si agisce sul regime di vita alimentare del bambino per riportarlo al peso ideale associando un accurata attività fisica, tanto più diminuiscono le probabilità che subentrino problemi alla salute.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie