venerdì, Marzo 29, 2024

Salerno, via libera ai parcheggi interrati in Piazza Cavour

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il progetto a Salerno si articolera’ su due aree di intervento. Il sì fa riferimento ancora al progetto preliminare del 2012.

Arriva finalmente il sì, dopo oltre tre anni, al progetto dei parcheggi interrati di Piazza Cavour a Salerno. Come conferma Il Mattino, infatti, è stata apposta la firma sulla convenzione tra palazzo di citta’ e l’associazione temporanea di imprese guidate dalla Andreozzi costruzioni per l’approvazione del progetto. Il voto a favore e’ stato unanime.

Il progetto si articolera’ su due aree di intervento. La prima attraverso la realizzazione del parcheggio interrato su due livelli, composto da 90 box (utili ai residenti del centro cittadino che, quasi sempre, devono lasciare le proprie automobili parcheggiate sui bordi della strada) e 236 posti auto, con rampa di entrata e uscita parallela al lungomare Trieste. Successivamente dovra’ essere sistemato l’intero spazio in superficie. Modificando il tracciato di via Roma (all’altezza della Provincia).

Salerno, via libera ai parcheggi interrati in Piazza CavourIn allegato alla delibera di giunta dello scorso 20 dicembre, pero’, la relazione del responsabile unico del procedimento, Angela Magliacane, specifica come l’ok sia solo in riferimento al progetto preliminare del 2012. Ma manca ancora il parere favorevole alle ulteriori due fasi progettuali: quella definitiva ed esecutiva. Unificate in considerazione del lungo stop.

Si andrà, dunque, – come specifica Il Mattino – direttamente alla progettazione esecutiva, immediata all’apertura del cantiere, che, però, avrà comunque bisogno dei pareri e delle autorizzazione della soprintendenza Archeologia e Belle Arti, e del Demanio.

Dallo scorso 15 dicembre, giorno della stipula della convenzione, sono partiti i 18 mesi per l’aggiornamento e la presentazione dei progetti finali. Dopo i quali partira’ l’avvio del cantiere. I lavori a Salerno dovrebbero durare altri 18 mesi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie