mercoledì, Aprile 24, 2024

Salerno, stangata su analisi: tante richieste all’ospedale Ruggi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Sanità: l’esaurimento dei tetti di spesa ha portato all’aumento di richieste nelle strutture pubbliche (come il Ruggi) e quindi all’allungamento delle liste d’attesa.

Situazione complessa per la sanità a Salerno, dove, visto l’esaurimento dei tetti di spesa, aumenta la richiesta nelle strutture pubbliche, portando quindi all’allungamento delle liste d’attesa.

Come riportato da “Il Mattino”, nello scorso mese si è registrata all’ospedale Ruggi un’impennata di quasi mille prestazioni nelle sole 43 traccianti rispetto al mese di settembre (circa il doppio se si prende in considerazione il mese di agosto, periodo in cui si ha però anche un fisiologico calo legato alle ferie estive), per un incremento complessivo del 25%.

Nello stesso tempo, problemi si contano anche nei tempi d’attesa per le visite ambulatoriali, soprattutto per gli esami di gastroenterologia, oculistica, cardiaci e vascolari.Salerno, stangata su analisi: tante richieste all’ospedale Ruggi A favorirli anche la mancanza di personale e l’alta attrattività del Ruggi in queste specialità (di cui è centro di eccellenza). Per ogni prenotazione è prevista sull’impegnativa del medico la presenza di una classe di priorità, che ne indica anche il tempo entro cui il paziente dovrebbe sottoporsi alla prestazione: urgente (72 ore), a breve (10 giorni), differita (30-60 giorni) e programmata (senza priorità).

Stando ai dati sul monitoraggio delle liste d’attesa relativi al mese di ottobre, si notano criticità per alcune prestazioni strumentali programmate, per la quale l’azienda è corsa ai ripari, come per l’ecocolordoppler, l’elettromiografia, la fisiatria e l’oculistica, dove in diversi casi ci sono tempi d’attesa che superano i 60 giorni.

Problemi si registrano anche per le colonscopie, le gastroscopie, così come per la chirurgia vascolare e le visite dermatologiche.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie