martedì, Aprile 16, 2024

Salerno, Papa Francesco conquistato dal ‘presepe di sabbia’

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Papa Francesco ha condiviso le fotografie della statua che lo ritrae realizzata dall’ungherese Ferenc Monostori sul profilo Instagram ufficiale della Santa sede.

Papa Francesco è tra i ‘giganti di sabbia’ del presepe realizzato a Salerno ed esposto dal 7 dicembre al 14 gennaio 2018 presso l’atrio del Museo Diocesano San Matteo. La mostra “Il presepe di sabbia. Sand Nativity”: la fantasia e l’estro di quattro scultori hanno dato una nuova, insospettabile vita ai granelli. «È un onore immenso per noi che papa Francesco abbia pubblicato le immagini della statua a lui dedicata. Credo che il Santo Padre sia l’unico vero leader politico, morale e spirituale dei nostri tempi», così il direttore artistico della mostra Domenico Spena. Papa Francesco conquistato dal 'presepe di sabbia' di SalernoÈ stata una vera e propria sorpresa per gli organizzatori della mostra «Il presepe di sabbia – Sand Nativity» scoprire che il Santo padre ha condiviso le fotografie della statua che lo ritrae realizzata dall’ungherese Ferenc Monostori sul profilo Instagram ufficiale della Santa sede. Un segno di apprezzamento quello dell’empatico Papa, entrato nel cuore di molti per la sua disponibilità e semplicità. Scalpelli e getti d’acqua: così nascono figure immaginifiche, otto opere che omaggiano il Natale ma denunciano anche un filo conduttore ambientalista. Riscaldamento globale e inquinamento marino, rimandi all’enciclica “Laudato sì: proteggiamo il creato” di Bergoglio e chiavi di lettura molteplici, per grandi e per piccini: la direzione artistica è di Domenico Spena, l’evento ha il patrocinio di Regione Campania e Comune di Salerno, con il contributo di Salerno Energia. In esposizione opere dei migliori scultori internazionali: il portoghese Rodrigo Ferreira, l’ungherese Ferenc Monostori, il tedesco Udo Ulrich e lo spagnolo Aaron Ojeda. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni (9-13 e 15-19, il sabato fino alle 21.30, il mercoledì solo pomeriggio; costo 2 euro per adulti, gratuiti per bambini sotto il metro di altezza). L’evento aderisce a “Bella Sempre”, il progetto solidale di raccolta fondi promosso dalla Fondazione della Comunità Salernitana onlus, Cna Salerno e Inner Wheel Club Salerno a favore delle donne malate di cancro.
L’evento sta registrando ogni giorno centinaia di visite, collezionando nel solo weekend dell’immacolata quasi duemila presenze.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie