venerdì, Marzo 29, 2024

Salerno, licenziata maestra diplomata: è il primo caso in Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Scuola: la Corte d’appello di Salerno ha stabilito che la maestra ha perso il diritto di restare in Gae e l’immissione in ruolo ottenuta l’anno scorso.

Una sentenza della Corte d’Appello di Salerno ha portato al licenziamento di una maestra 40enne col diploma magistrale: è la prima volta che accade in Italia. Come riporta “Il Mattino”, la sentenza arriva proprio mentre il Governo vara il Decreto dignità, contenente anche un provvedimento ponte che congela per 120 giorni le maestre diplomate già assunte un anno fa dopo lo scorrimento delle Gae.Sedicenne sospesa per offese su Fb. L'istituto ritira il provvedimento I giudici della Corte di Appello di Salerno hanno dunque stabilito che la docente non ha più i requisiti per restare nelle graduatorie dei precari storici, in cui era entrata nel 2015 con sentenza in primo grado favorevole emessa dal giudice del lavoro di Salerno. Ma non è tutto: la maestra ha perso anche l’immissione in ruolo ottenuta l’1 settembre 2017. Una vera e propria beffa per la 40enne, in servizio quest’anno presso il circolo didattico di Giffoni Valle Piana. Qui la maestra elementare ha svolto il primo anno di prova, superato colloqui e prodotto una relazione finale sotto la supervisione di un tutor. La sentenza è stata eseguita dall’Ufficio scolastico provinciale, mentre sarà il dirigente scolastico della scuola di servizio dell’insegnante – fa sapere il Provveditorato – a curare la risoluzione del suo contratto di lavoro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie