martedì, Marzo 19, 2024

Salerno, arrivati i primi risultati delle verifiche al Viadotto Gatto

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il crollo del Ponte Morandi a Genova ha acceso i riflettori sulle strutture anche in Campania, come per il Viadotto Gatto di Salerno, i cui controlli erano già cominciati nel mese di maggio.

L’Amministrazione Comunale di Salerno ha ricevuto dalla società specializzata Istemi i primi riscontri delle verifiche eseguite sul Viadotto Gatto nell’ambito del programma di monitoraggio dell’infrastruttura cominciato già dallo scorso mese di maggio dopo l’incarico affidato dal Comune di Salerno. Sono state eseguite indagini su di una prima serie di piloni che hanno dato esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale dell’infrastruttura. L’attività proseguirà su tutto il viadotto anche mediante prove di carico, utilizzo di droni e baybridge per concludersi entro la fine del mese di settembre quando sarà consegnata al Comune di Salerno la relazione finale.

“Il Comune di Salerno – dichiara il sindaco Vincenzo Napoli – è attento per quanto di competenza alla verifica dell’efficienza e funzionalità di tutte le infrastrutture presenti in città. Abbiamo più volte, ad esempio, sollecitato gli importanti lavori attualmente in corso a cura dell’Anas sulla Tangenziale di Salerno. Abbiamo accolto con soddisfazione questi primi risultati riguardo al viadotto Gatto e, d’intesa con l’assessore Mimmo De Maio e la Giunta comunale, siamo al lavoro per predisporre un nuovo bando di gara che permetta di assegnare un incarico di monitoraggio permamente del Viadotto Gatto per garantirne la fruizione in totale sicurezza e serenità”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie