venerdì, Aprile 19, 2024

Cronaca di Salerno. Non rispettata la ZTL e sosta selvaggia nel centro storico

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Cronaca di Salerno ultime notizie. La ZTL del centro storico non viene rispettata dai furbi che parcheggiano le auto in zone dove vige il divieto di sosta.

E’ sempre attiva la ZTL nella zona del Duomo di Salerno ma alcuni cittadini non la rispettano. Infatti un’auto con a bordo una coppia è entrata nella zona ZTL del centro storico sprovvista di permessi e, per evitare la multa ha coperto la targa posteriore dell’auto. Sorpassata la zona monitorata, i due sono arrivati nei pressi di Largo Campo, hanno parcheggiato in una zona dove è palesemente vietata la sosta, sono scesi e lei ha recuperato la borsa che copriva la targa. Le regole spesso non sono rispettate.

Purtroppo sono almeno due anni che avvengono soste selvagge nei pressi di monumenti e zone storiche di Salerno, come il Duomo o l’area di San Pietro a Corte, frequentate in tempi recenti da una moltitudine di turisti provenienti non solo dall’Europa.

È di qualche settimana fa la rimozione forzata effettuata in largo Plebiscito, di automobili parcheggiate in divieto di sosta che occupavano l’intera piazzetta del centro storico ostruendone addirittura il passaggio. L’intervento è scattato grazie alla segnalazione di un magistrato che stava rischiando di essere investito insieme al suo cane.

Caso analogo a Largo Campo: uno stuolo di auto, anche voluminose, parcheggiate nel bel mezzo di una piazza dove, è superfluo dirlo, vige il divieto di sosta pena la rimozione forzata.

In un paio di occasioni il sindaco Vincenzo Napoli ha dato ordine immediato di intervento, ma poco è servito a risolvere il problema del parcheggio gratuito nel bel mezzo della piazza.

A San Pietro a Corte l’affluenza è oramai consolidata da tempo: le vetture sono in tutti gli spazi disponibili, alcune possiedono il regolare permesso per entrare nella ZTL ma non esiste ancora un pass per poter sostare o, peggio, parcheggiare nello spiazzo del complesso archeologico. Sarà forse una nuova moda: mentre tutta Europa si attrezza per accogliere dotazioni e conformare le città all’uso di biciclette, Salerno mette da parte l’attività sportiva del passeggio per riprendere la comodità delle auto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie