venerdì, Marzo 29, 2024

Sagre in Campania, ecco i prossimi appuntamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Sagre: l’autunno sarà pieno di eventi all’insegna di cibo e tradizione in tutto il territorio campano. Ecco i prossimi appuntamenti.

Aggiornamento in data 17 ottobre ore 11,00

Ecco le prossime sagre e feste in Campania nel weekend del 20 e 21 ottobre: la festa della Mela Annurca a Valle di Maddaloni, e le sagre della castagne a Scala, a Ravello, a Cusano Mutri e a Roccamonfina.

Festa della Castagna a Scala (SA) vicino Ravello nel fine settimana del 20 e 21 ottobre. Tanti stand in piazza Municipio proporranno le buone castagne di Scala.

Festa della Mela Annurca a Valle di Maddaloni (CE). Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 nel caratteristico centro storico di Valle di Maddaloni . Tre giorni con esposizioni, gruppi folk, posteggia napoletana, uomo orchestra, spettacoli teatrali e poi per le strade sbandieratori, artisti da strada e un bel corteo storico.

Sagra della Castagna Cusano Mutri. Per tre giorni, dal 19 al 21 ottobre 2018 a Civitella Licinio, bella frazione del comune di Cusano Mutri si terrà la festa della castagna, il buon prodotto tipico di questa terra ai piedi del Matese. Nelle sere della Sagra anche canti, musiche tradizionali e folklore ad animare gli angoli del centro.

Sagre in Campania, ecco i prossimi appuntamenti

Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini a Roccamonfina (CE). Continua la sagra della Castagna e dei Funghi Porcini che si terrà a Roccamonfina in provincia di Caserta per tutti i weekend di ottobre ed anche sabato 20 e domenica 21 e sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018. Nei giorni della sagra gli stand saranno aperti al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 24:00 del sabato e dalle ore 09:30 alle ore 24:00 della domenica.

Aggiornamento in data 21 settembre 2018 – ore 16,00

Ecco l’elenco aggiornato dei nuovi appuntamenti delle prossime Sagre in Campania.

Dal 21 al 24 settembre 2018 – La Festa della Birra nella Valle Telesina in località San Vito: musica live, tanto gustoso cibo e fiumi di birra.

Il 22 e 23 settembre 2018 – La Festa del buon Vino di Lettere 2018 presso il Castello Medievale di Lettere vicino Napoli.

Dal 21 settembre al 7 ottobre 2018 – Cusano Mutri la Sagra dei funghi di Cusano Mutri. Folkrore, escursioni e spettacoli in piazza per la 40° edizione della sagra dei funghi.

Dal 21 al 23 settembre 2018 – Pane, Amore e Tarantela è una festa ad Avella in provincia di Avellino con musica e buon cibo nel Cuore della Irpinia.

Il mese di settembre sarà pieno di sagre in Campania, occasione per staccare un po’ la spina dagli impegni quotidiani. Nel territorio campano, che sarà ancora una volta meta per tantissimi turisti, ci saranno numerosi appuntamenti, opportunità di svago ma soprattutto una bella occasione per rafforzare le belle tradizioni di una volta, degustando buon cibo e sorseggiando un buon bicchiere. Ecco le principali sagre in Campania per il mese a cavallo tra l’estate e l’autunno.

Sagra lagane e ceci, dal 31 agosto al 2 settembre 2018 a Macchia (Salerno)

La Sagra lagane e ceci che si terrà a Macchia, in provincia di Salerno, proporrà diverse specialità enogastronomiche locali: tegamino Lagane e Ceci, panino con porchetta, dolci, il tutto accompagnato da vino rosso locale. L’ingresso in via Tullio Lenza sarà libero, per una sagra che sarà caratterizzata anche da intrattenimento musicale e parco giochi per bambini.

Sagra della rana, dal 30 agosto al 2 settembre 2018 a Marcianise (Caserta)

Questa sagra si prefigge di riportare le nuove generazioni alle tradizioni del tempo in cui la comunità del territorio di Marcianise era dedita esclusivamente all’agricoltura ed in particolare alla coltura della canapa. Le rane venivano utilizzate a scopo alimentare come preziosa fonte di proteine. Si potranno gustare panini, pettole e fagioli, oltre a del buon pesce, il tutto accompagnato da vino campano e musica.

Festa della birra artigianale, dal 31 agosto all’1 settembre 2018 a Pietrelcina (Benevento)

Sagre in Campania, ecco gli appuntamenti per settembre

I luoghi in cui è nato San Pio ospiteranno la festa della birra artigianale. Il Parco Colesanti sarà pieno di birre artigianali, stand gastronomici di pizza e pietanze eccellenti, oltre a intrattenimento musicale.

In vico veritas, 1 settembre 2018 a Palma Campania (Napoli)

Le vie del borgo di Palma Campania saranno la splendida cornice di una serata durante la quale si potranno degustare ottimi piatti: dalle bruschette con pomodoro e mozzarella, al cuoppo fritto con le polpette, oltre al soffritto, gli spaghetti con le nocciole, la carne alla brace, i dolci e la frutta del luogo.

La serata sarà allietata da una suggestiva musica, con protagoniste le tammorre. Inoltre, nei cortili verranno esposti cimeli e oggetti antichi, in grado di ricreare l’atmosfera magica e fuori dal tempo che il passato è in grado di evocare. Ci sarà poi la “fontana” dalla quale uscirà il vino locale.

Festa della nocciola, dal 14 al 16 settembre 2018 a Baiano (Avellino)

Sagre in Campania, ecco gli appuntamenti per settembre

Un classico delle sagre di settembre è certamente La Festa della Nocciola di Baiano (manifestazione giunta alla sua XXVII edizione). Piatto tipico della manifestazione, la Pasta al Pesto di Nocciola. Immancabili poi i dolci “fatti in casa”: su tutti il torrone. Prevista inoltre l’apertura a pranzo per domenica 16 Settembre con escursioni e visite guidate su prenotazione.

Sagra della castagna primitiva, dal 21 al 23 settembre a Marzano Appio (Caserta)

Sagre in Campania, ecco gli appuntamenti per settembre

Marzano Appio metterà al centro le castagne primitive, così chiamate in quanto presentano una precocità di maturazione dei frutti rispetto alle altre qualità. Esse sono indicate nella preparazione di dolci, zuppe e sono usate per le caldarroste. Le serate saranno allietate da musica popolare e folk.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie