giovedì, Aprile 18, 2024

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre: ritorna l’Asprinum Festival a Cesa

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Sagre in Campania: le giornate di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre saranno piene di eventi all’insegna del buon cibo su tutto il territorio.

Venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre si terranno numerose sagre in Campania: ecco quali sono i principali appuntamenti con l’enogastronomia sul territorio.

Andar per Cantine a Ischia (Napoli)

In programma dal 20 settembre al 2 ottobre 2022 la manifestazione dedicata al vino con percorsi guidati alla scoperta dell’isola contadina e delle sue antiche tradizioni, in primis l’agricoltura eroica, che qui ha radici millenarie, con degustazioni, itinerari di trekking e musica dal vivo tra aziende agricole e cantine tipiche.

L’evento più atteso e sempre di notevole richiamo di questo fine settimana rivivrà nella serata di sabato 1 ottobre quando avrà luogo la 16esima edizione di Andar per cantine antiche, una manifestazione che sta raccogliendo entusiastici consensi. Una passeggiata nel centro storico illuminato dalle fiaccole e animato da intrattenimenti musicali, per visitare 15 cantine tra le più caratteristiche ed antiche, dove sarà possibile degustare i migliori vini di Carema e altri preziosi vini del territorio, grazie alla collaborazione dei produttori e delle aziende locali.

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

Sagra della Nocciola a Prepezzano di Giffoni Sei Casali (Salerno)

Piatti tradizionali accompagnati da piatti innovativi, aria fresca, atmosfera magica e un occhio all’ambiente vi accompagneranno in questo evento organizzato dall’Associazione Giovanile San Nicola in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022.

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle 20.00 alle 00.00

Domenica 2 ottobre dalle 12.00 alle 16.00

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

Sagra del cinghiale a Dugenta (Benevento)

Anche questo fine settimana sarà possibile degustare ottimi piatti a base di cinghiale nel corso della sagra del cinghiale di Dugenta, la più lunga tra le sagre della Campania. Si approntano delle vere e proprie accoglienti trattorie all’aperto, per chi ha voglia di gustare la carne di cinghiale, in un’atmosfera di festa campestre. Tra balli e canti folkloristici si potranno acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne del cinghiale.

Ci saranno tante specialità, tra cui Pappardelle al ragù di cinghiale, Porchetta di cinghiale, Fagiolata con cotica e salsiccia di cinghiale, Ravioli al ragù di cinghiale, Strozzapreti.

Inizio ore 19:00

Domenica anche a pranzo

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

Sagra dei funghi a Cusano Mutri (Benevento)

Presso il borgo del beneventano Causano Mutri si svolgerà una nuova edizione dell’attesissima Sagra dei Funghi.

Nei giorni di sabato e domenica sarà possibile trovare tutti gli stands gastronomici aperti dalla mattina e fruire di tutte le attività. Nei giorni infrasettimanali gli stands aprono alle ore 19:00.

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

L’Asprinum Festival a Cesa (Caserta)

Ritorna a Cesa in provincia di caserta, l’Asprinum Festival, la festa del vino asprino di Aversa, e ci attenderanno ben quattro giorni intensi, dal 29 settembre al 2 ottobre, tra musica, intrattenimento, arte, cultura, teatro, giochi e tanto divertimento. Il tutto legato da un unico filo conduttore che parte dall’alto delle Alberate e arriva fino alla profondità delle grotte per culminare in un buon calice d’Asprinio.

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

Piazze della Lumaca a Piana di Monte Verna (Caserta)

La 10° Festa della Lumaca in Cucina con “Piazze della Lumaca” si svolgerà venerdì 30 settembre, sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2022 a Piana di Monte Verna. Due giorni con piatti popolari della cucina mediterranea con il prelibato mollusco, menu alternativi e spettacolo. Piazze della Lumaca si tiene nei padiglioni gastronomici del Convegno, ma la cucina continua anche nei locali e nelle trattorie di Piana di Monte Verna.

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

Sagra del fungo porcino e dei prodotti tipici a Sirignano (Avellino)

Dal 30 Settembre al 2 ottobre a Castello Caravita- Sirignano (AV) degustazione di piatti tipici a base di funghi porcini, tartufo, di carni tipici del posto, caciocavallo impiccato con grattata di tartufo, castagne caldarroste, formaggi di pecora locale, nocciole del mandamento Baianese, vini Irpini locali,panini con porchetta e funghi,birra alla spina. Intrattenimento visite guidate sul territorio e tanto altro musica e canti popolari, artisti di strada e cantanti napoletani. Tutte le informazioni sulla pagina dell’evento.

Sagre in Campania, gli eventi dal 30 settembre al 2 ottobre

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie