giovedì, Marzo 28, 2024

Russia 2018, al via i Mondiali di Neymar, Messi… e Putin

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Cominciano domani i Mondiali di Russia 2018, che vedranno proprio i padroni di casa scendere in campo per primi alle 17 contro l’Arabia Saudita. Chi riuscirà a togliere scettro e coppa ai campioni in carica della Germania?

Domani fischio d’inizio della XXI edizione dei Mondiali di calcio: alle 17 scendono in campo i padroni di casa della Russia e l’Arabia Saudita. Un torneo nella terra degli zar, fortemente voluto dal presidente Vladimir Putin, che ha espresso ottimismo sulle possibilita’ di ben figurare della sua nazionale, pur riconoscendo che le favorite per la vittoria finale sono Brasile, Argentina, Spagna e Germania.

Se in Russia sono al debutto 2 nazioni, Panama e Islanda, gli assenti, che tuttavia hanno sempre torto, sono parecchi e illustri: l’Italia (4 volte campione), l’Olanda (tre volte finalista), il Cile (detentore della coppa America), il Camerun (vincitore della Coppa d’Africa) e gli Stati Uniti (detentori della Gold Cup, ossia il trofeo che va ai campioni del centro e nord America). La mancata qualificazione degli azzurri impedira’ a Gigi Buffon di centrare un record difficilmente eguagliabile, ovvero diventare il primo giocatore al mondo ad aver disputato 6 edizioni consecutive dei mondiali di calcio. Le 5 presenze di fila dell’ex capitano dell’Italia restano comunque un grande traguardo, attualmente condiviso col messicano Antonio Carbajal e con il tedesco Lothar Matthaus.

Proprio l’ex centrocampista dell’Inter e’ il giocatore ad aver giocato piu’ partite nella coppa del mondo (ben 25) ma in termini di minutaggio il primato spetta al nostro Paolo Maldini con 2.216 minuti. Tra i tanti record della manifestazione, da sottolineare quello di O rey alias Pele’ che e’ il calciatore ad aver vinto piu’ mondiali (3), seguito da Giuseppe Meazza, l’argentino Daniel Passarella e i brasiliani Cafu’ e Ronaldo (il fenomeno) con 2 titoli in bacheca.

Il Brasile favorito dai pronostici

Chi sara’ il vincitore di Russia 2018? Palla di vetro a parte, secondo i bookmakers della Snai la squadra favorita e’ il Brasile (data a 5), seguita da Germania (5,75), Russia 2018, al via i Mondiali di Neymar, Messi... e PutinSpagna (7), Francia (7,50) e Argentina (9). Piu’ distaccate Belgio (bancato a 12), Inghilterra (18) e Portogallo (28). I padroni di casa della Russia sono quotati a 60, l’Egitto di Salah a 200, l’esordiente Islanda a 300. Fanalini di coda Tunisia, Panama e Arabia Saudita, tutte e tre quotate a 1.000. Attenzione pero’: nell’alzare la coppa, le europee sono in vantaggio per 11 a 9 nei confronti delle sudamericane. Nelle ultime 3 competizioni ha sempre vinto un’europea (Italia, Spagna e Germania) mentre dal 1962 al 2006 c’e’ sempre stata un’alternanza al vertice tra la vecchia Europa e il sud dell’America.

Fari puntati, quindi, su Brasile e Argentina, o meglio su Neymar e Messi. Dopo che un’europea (la Germania nel 2014) ha espugnato per la prima la fortezza sudamericana, potrebbe essere ancora una rappresentativa del nuovo mondo (dopo il Brasile nel 1958 in Svezia) a conquistare il massimo trofeo nel vecchio continente.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie