martedì, Aprile 23, 2024

Roberto De Simone festeggia il Centenario dell’Associazione Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Al Conservatorio di San Pietro a Majella, il M° Roberto De Simone dedicherà una composizione inedita per il Centenario dell’Associazione Scarlatti.

Nell’ambito di questa nuova e “rivoluzionaria” rassegna culturale dedicata ai nuovi linguaggi musicali, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, si conclude con la prima esecuzione assoluta del madrigale drammatico su testi di Bob Dylan che il M° Roberto De Simone ha voluto dedicare al centenario della Associazione Alessandro Scarlatti. L’evento si terrà al Conservatorio di san Pietro a Majella mercoledì 10 ottobre alle ore 19,00.

Tra le numerose collaborazioni tra il Maestro e l’Associazione resta senza dubbio memorabile la funambolica regia di Histoire du Soldat di Stravinskij con un grande Mariano Rigillo e versatile Arturo Brachetti che si tenne al Teatro Mercadante trasformato, per l’occasione, in un grande e accogliente tendone da circo nel lontano maggio del 1987, per le Settimane Musicali Internazionali.

Roberto De Simone festeggia il Centenario dell'Associazione Scarlatti

 

 

Questa rassegna denominata “Scarlatti Contemporanea” è dedicata alla produzione musicale napoletana attraverso  preziose e storiche collaborazioni con il Conservatorio San Pietro a Majella, e in particolare con  due compositori come Francesco d’Avalos (cui è stata dedicata una Tavola Rotonda ed un concerto di grande successo e di forte emozione) e il citato Roberto De Simone che con questa associazione collaborazione ormai da tempo con lodevole impegno e indubbio piacere.  

Il ricco e interessante programma della serata, vedrà la presenza della voce recitante di Maddalena Crippa, un’attrice, senza dubbio una delle più affascinanti, complete e  versatili protagoniste del teatro italiano che ha collezionato successi nazionali e internazionali, spettacoli dei generi più vari, personaggi sempre di profondo spessore.

Dopo quella Lucietta con Strehler è stata la volta di molte altre esperienze nodali: nel 1980 è Lady Macbeth con la regia di Egisto Marcucci, poi Luca Ronconi la vuole ne La commedia della seduzione di Schnitzler per la quale prenderà il premio Borgio Verezzi come miglior attrice.

Ci saranno inoltre le voci soliste di Raffaello Converso e Adria Mortari, e del Sonora Chamber Ensemble diretto da Eugenio Ottieri, che attraverso diverse suggestioni, toccheranno sia il tema del naufragio (in particolare quello del Titanic, con una rielaborazione di un testo di Hans Magnus Enzesberger) che quelle della cultura del ’68 (con testi di Bob Dylan).

Una serata speciale per uno spettacolo molto insolito fatto di musica, teatro e canzoni con grandi attori ed eccellenti artisti tutti riuniti per festeggiare questo incredibile prestigioso traguardo dei 100 anni dell’Associazione Alessandro Scarlatti.  

Programma

  • Mercoledì 10 ottobre 2018 – Conservatorio di San Pietro a Majella
  • ore 19.00 – In collaborazione con  il Conservatorio di San Pietro a Majella
  • Talvolta nel corso dell’eternità – percorsi, ricorsi e decorsi musicali di Roberto De Simone

Roberto de Simone (1933)

Talvolta nel corso dell’ Eternità (1968-2018)

  • testo di Lawrence Ferlinghetti
  • Alan Lomax (1915 – 2002)
  • The Titanic –  a spiritual field
  • “Jelly Roll” Morton e Roberto De Simone
  • Der Untergang der Titanic
  • testo di Hans Magnus Enzensberger

 Roberto De Simone

Naufragio (2018, prima esecuzione assoluta)

  • Madrigale drammatico per contralto, due pianoforti, violino, tromba e corno su testo della ballata “Tempest” di Bob Dylan tradotto da Roberto De Simone composizione in occasione del centenario di fondazione dell’associazione

Alessandro Scarlatti di Napoli (1918-2018)

  • MADDALENA CRIPPA, voce recitante
  • ADRIA MORTARI e RAFFAELLLO CONVERSO, voci
  • EUGENIO OTTIERI, direttore
  • SONORA CHAMBER ENSEMBLE

Salvatore Biancardi: pianoforte e organo
Gennaro Musella: pianoforte
Marco Sannini: tromba e flicorno
Luca Martingano: corno
Francesco Solombrino : violino solista
Alina Maria Taslavan : violino
Luciano Barbieri : viola:
Manuela Albano: violoncello
Giuseppe Lettiero: marimba, vibrafono e percussioni
Stefano Costanzo: batteria e percussioni
Francesco Ponzo: chitarra
Raffaele Converso: banjo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie