martedì, Aprile 23, 2024

Ritorno a scuola, Asl Napoli 1: proseguono i test per docenti e non

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il governatore De Luca sul ritorno a scuola in Campania previsto per il 24 settembre: “Siamo a 65mila test, puntiamo a farne 130mila”.

In sinergia con i medici di medicina generale proseguono i test rapidi per personale docente e non docente: la direzione strategica dell’ASL Napoli 1 Centro conferma che anche nei prossimi giorni sara’ attiva la postazione dedicata ai test sierologici rapidi per il personale docente e non docente residente sul proprio territorio di competenza (Anacapri, Capri, Napoli). Lo rende noto un comunicato. La conferma e’ arrivata anche a seguito di una riunione tenutasi ieri con i coordinatori delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (A.F.T.) dalla quale e’ emersa la possibilita’ di procedere in sinergia con i Medici della Medicina Generale (MMG).

La postazione dell’ASL Napoli 1 Centro, sempre allocata presso gli spazi del Frullone (via Comunale del Principe 13 – Napoli), sara’ aperta dalle 9.00 alle 18.00 anche sabato e domenica. La certificazione sanitaria: per chi ha gia’ eseguito il test (a prescindere se lo stesso sia stato eseguito presso lo studio MMG o presso la postazione Frullone) potra’ essere ritirata presso lo studio del proprio MMG, ovvero presso il coordinatore della propria AFT che potra’ emetterlo a seguito della verifica dell’avvenuto test e conseguenziale esito collegandosi alla piattaforma informatica; per chi dovra’ eseguire il test sara’ rilasciata contestualmente all’esito del test presso lo studio MMG, ovvero presso la postazione Frullone.

L’intervento di De Luca a Serre.

“I medici di medicina generale stanno facendo il 60% dei test sierologici agli insegnanti, poi il sistema sanitario in caso positivi deve fare il tampone per la conferma. Ad oggi siamo credo a 65mila test, ringrazio i docenti e il personale non docente che con grande senso di responsabilita’ stanno partecipando a questa campagna di screening”. Lo ha detto ieri il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Serre (Sa) facendo il punto sull’avvicinamento all’apertura delle scuole in Campania il 24 settembre. “L’orientamento del ministero – ha aggiunto – era test sierologici o tamponi per il personale scolastico facoltativi, la Regione Campania ha ritenuto questi orientamenti demenziali, quindi qui, unica regione d’Italia, e’ obbligatorio. Dobbiamo arrivare a 130mila test e la proroga deve servirci anche a garantire la possibilita’ di fare i test a tutto il personale scolastico”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie