sabato, Aprile 20, 2024

Rischio vulcanico Vesuvio e Campi Flegrei: al via tavolo tecnico in Prefettura

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un tavolo tecnico per condividere il modello di intervento nazionale, ottimizzare il raccordo delle attività e dei compiti di pianificazione del sistema di protezione civile sia per il Vesuvio sia per i Campi Flegrei.

Oggi presso la Prefettura di Napoli si è svolto una riunione tecnica sul rischio vulcanico del Vesuvio. Le tematiche principali di cui si è discusso sono: l’aggiornamento degli sviluppi della pianificazione nazionale di emergenza per il rischio vulcanico nella Regione Campania, l’omogeneizzazione dei piani di allontanamento della popolazione, il supporto e concorso delle amministrazioni comunali, la pianificazione dell’ordine pubblico.

Rischio vulcanico Vesuvio e Campi Flegrei: al via tavolo tecnico in PrefetturaAlle riunioni, coordinate dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, affiancato dal Prefetto di Napoli Carmela Pagano e da Roberta Santaniello dirigente dell’Ufficio Interfaccia della Regione Campania con il Dipartimento delle Politiche territoriali nelle materie di Lavori Pubblici e di Protezione Civile, prendono parte il direttore dell’Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco, il vicesindaco della Città metropolitana di Napoli e i sindaci dei comuni nella zona Rossa flegrea e Vesuviana, rappresentanti delle quattro Prefetture regionali, della Difesa, delle Capitanerie di Porto e delle Ferrovie dello Stato.

La giornata è l’occasione per condividere il modello di intervento nazionale, ottimizzare il raccordo delle attività e dei compiti di pianificazione tra le diverse componenti del sistema di protezione civile sia per l’area vesuviana sia per quella flegrea e per fare il punto sulle attività in corso, con particolare attenzione al piano per l’allontanamento e il trasferimento della popolazione e il piano di sicurezza e ordine pubblico, oltre che sulle attività da programmare nei prossimi mesi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie