giovedì, Marzo 28, 2024

Riattivazione ZTL di Piazza Dante: discussione in Commissione Infrastrutture e Mobilità

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: discussione in Commissione Infrastrutture e Mobilità sulla riattivazione della ZTL di Piazza Dante.

Al termine dei lavori di Via Cirillo previsti per il primo maggio, saranno riattivati i varchi telematici della ZTL di Piazza Dante, prevedendo un periodo di 15 giorni di pre-esercizio allo scopo di informare i cittadini. La ZTL “Tarsia-Pignasecca-Dante” doveva essere ripristinata con la riapertura della Galleria Vittoria, ma è restata sospesa per facilitare i flussi del traffico cittadino durante lo svolgimento dei lavori di rifacimento delle strade limitrofe.

Su questo tema si è riunita la commissione consiliare Infrastrutture e Mobilità presieduta da Gaetano Simeone. In apertura l’assessore Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Edoardo Cosenza ha spiegato che l’amministrazione non ha nessuna preclusione ideologica sul tema ZTL ed intende intervenire ragionando sulle rilevazioni del traffico e ambientali.

Per Giuseppe Marino, presidente della Municipalità 2, la città non è ancora pronta per affrontare il ripristino della ZTL sia per il perdurare della pandemia sia perché non vi è ancora ampia diffusione della mobilità sostenibile. Il dirigente servizio Viabilità e Traffico Giuseppe D’Alessio ha assicurato che per evitare disagi i cittadini saranno ampiamente informati in merito alla chiusura dei varchi.

Chiudere Piazza Dante tutti i giorni può creare nuovamente tante difficoltà alle zone limitrofe, in special per chi arriva dalla Municipalità 3, dalla zona collinare e dall’area a nord di Napoli, ha avvertito Gennaro Acampora (Partito Democratico) e ha proposto soluzioni diverse, eventualmente nei giorni festivi o in occasioni delle manifestazioni, escludendo la fascia oraria che c’era precedentemente.

Anche per Rosario Palumbo (Cambiamo!) bisogna rivedere le condizioni per la riapertura dei varchi, in quanto allo stato attuale non è possibile garantire un servizio pubblico di mobilità, ed ogni decisione sul tema va affrontata esaminando anche gli ingorghi del traffico che si creano quando i varchi di Piazza Dante sono chiusi.

Toti Lange (Gruppo Misto), condividendo la posizione non ideologica e l’approccio scientifico della giunta a riguardo, ha proposto che la commissione torni sul tema dopo aver acquisito dati certi e con valore scientifico sui flussi di traffico e sull’inquinamento.

Carlo Migliaccio, in qualità di presidente della Commissione Ambiente, ha chiesto di aprire una discussione per creare un piano di mobilità di tutta la città, implementando i servizi di trasporto pubblico e abbassando le soglie di inquinamento.

Al termine della riunione il presidente Simeone ha fatto presente l’esistenza di problemi tecnico-formali che impediscono l’eliminazione definitiva della ZTL e ha proposto a nome della commissione di prevedere, in occasione della riapertura nel mese di maggio una modifica della fascia oraria di chiusura dei varchi e contestualmente di aprire un tavolo di discussione con le parti interessate per trovare una soluzione definitiva e condivisa al fine di elaborare un piano traffico cittadino.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie