venerdì, Marzo 29, 2024

Riapertura delle scuole: le iniziative del Comune di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Comune di Napoli: La commissione Scuola, presieduta da Chiara Guida, ha esaminato con l’assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri le attività messe in campo in vista del nuovo anno scolastico.

Nel corso della riunione che si è svolta in Commissione presso il Comune di Napoli, l’assessora Palmieri ha interloquito con i consiglieri e le consigliere collegati in videoconferenza sulle perplessità, espresse da Stanislao Lanzotti (Forza Italia), relative all’anticipazione dell’apertura da parte delle scuole private rispetto al sistema scolastico pubblico, nonché sulle strutture provvisorie che le scuole potrebbero usare (Marta Matano, Movimento 5 Stelle) e sulla segnalazione, arrivata da diverse insegnanti, in merito alla difficoltà di fare il test Covid presso i medici di famiglia, problematica che attiene, come ha precisato l’assessora, all’organizzazione sanitaria regionale.

Palmieri ha informato la commissione sulle iniziative in ambito di edilizia scolastica. In alcune scuole prima di Ferragosto, e nelle restanti dal 17 agosto, sono iniziati i lavori di manutenzione degli edifici, appaltati in 10 lotti, uno per Municipalità, con utilizzo dei primi fondi disponibili. Ulteriori 865mila euro sono stati resi disponibili con il decreto “Rilancio” per l’adeguamento funzionale degli edifici, e potranno presto essere utilizzati.

Sull’uso da parte delle scuole statali (per le comunali l’esigenza non c’è) di ulteriori spazi per la didattica, l’assessora ha spiegato che il Ministero ha lanciato il 19 agosto un avviso pubblico, rivolto agli enti locali, per la richiesta di contributi per l’acquisto o l’affitto di immobili o il noleggio di strutture temporanee. Solo dopo aver verificato in apposite conferenze dei servizi il fabbisogno manifestato dalle scuole, l’Amministrazione ha aderito all’avviso registrando sull’apposita piattaforma le esigenze manifestate dalle scuole. Circa 150 gli spazi richiesti, distinti in spazi da affittare per la didattica, ad esempio sale cinematografiche, e in strutture temporanee; queste ultime sono strutture modulari concepite come aule scolastiche che possono essere installate in aree urbanisticamente destinate a scuola, quindi esclusivamente in cortili e altri spazi idonei. Dopo la risposta da parte del Ministero, ha concluso su questo Palmieri, saranno emanati due avvisi pubblici: uno rivolto a chi può mettere a disposizione spazi, che devono essere però già idonei alla didattica, e l’altro per l’acquisto o il fitto di strutture modulari temporanee.

Sul tema trasporti, insieme all’assessore Enrico Panini, dal 24 agosto sono stati attivati tavoli tecnici che coinvolgono gli operatori del trasporto pubblico Anm e Ctp. L’ipotesi è quella di mettere a disposizione della popolazione studentesca, esaminati i flussi di spostamento, linee dedicate. In collaborazione con Città Metropolitana, inoltre, è stato chiesto ai dirigenti scolastici di fornire il quadro degli orari di ingresso degli alunni; ciò per prevenire, tramite il coordinamento degli orari stessi, il rischio di assembramenti.

Con l’assessore al Verde, Luigi Felaco, è attivo dal 18 agosto un ulteriore tavolo per la manutenzione del verde delle scuole con interventi, già in corso, da parte della Napoli Servizi, del Servizio comunale competente e della task force attivata dalla Direzione generale. Con Asìa, infine, è stato organizzato un piano straordinario per la raccolta delle suppellettili dismesse dalle scuole. Infine, sul fronte dei Dispositivi di Protezione Individuale per il personale delle scuole comunali, sono in corso gli acquisti, e una prima fornitura è già arrivata alle dieci Municipalità.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie