venerdì, Marzo 29, 2024

Regione Campania, approvato il progetto di Napoli Garibaldi-Porta Est

- Advertisement -

Notizie più lette

Ieri si è conclusa la Conferenza dei Servizi convocata dalla Regione Campania a Palazzo Santa Lucia in merito all’approvazione dello schema dell’Accordo di Programma per la realizzazione del “Nodo Intermodale complesso di Napoli Garibaldi-porta Est e per la Rigenerazione urbana delle aree ferroviarie” afferente alla Stazione FS di Napoli Centrale.

L’intesa raggiunta oggi, tra i rappresentanti della Regione Campania, del Comune di Napoli, di EAV srl e del Gruppo FS Italiane, è una tappa fondamentale per la successiva sottoscrizione dell’Accordo di Programma che disciplinerà la realizzazione di un nuovo hub intermodale complesso ferro-gomma-aereo-nave tramite un significativo intervento di potenziamento del sistema infrastrutturale esistente e la contestuale rigenerazione di un intero ambito urbano nevralgico per la Città.

Tale intervento consentirà di allocare in un’area caratterizzata dall’elevata accessibilità nuove funzioni strategiche a servizio dei cittadini e di consentire una rinnovata fruibilità degli spazi, anche tramite interventi di ricucitura urbana con l’area circostante, il Centro Direzionale e la zona ad est di Napoli.Regione Campania, approvato il progetto di Napoli Garibaldi-Porta Est

Si è conclusa la Conferenza dei servizi, dopo la sesta seduta, che riguarda il grande programma di riqualificazione urbanistica di piazza Garibaldi/porta Est. E’ un programma che prevede investimenti straordinari per circa 1 miliardo di euro. Il programma prevede l’interramento della linea Circumvesuviana da porta Nolana a piazza Garibaldi, la realizzazione della nuova sede della Regione Campania insieme con un parco pubblico a Napoli est, ed un altro capitolo di investimenti che farà le Ferrovie dello Stato. E’ un progetto straordinario dal punto di vista dei servizi, urbanistico ed ambientale, perché realizzare lì la sede della Regione e accorpare tutti gli uffici regionali, senza entrare nel centro urbano di Napoli, significa fare una grande operazione di disinquinamento della città. Se saremo attenti e non ci perderemo in chiacchiere inutili, avremo nel giro di 3 anni una rivoluzione urbanistica in un pezzo decisivo della città di Napoli. Siamo pronti a realizzare anche qualche opera di grande architettura contemporanea per arricchire la città“, ha affermato il presidente della Regione Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio.

Il Comune di Napoli rilancia la riqualificazione del Centro Direzionale

Più sicurezza, vivibilità, inclusione sociale e sviluppo commerciale a piazza Garibaldi. Sono gli obiettivi della delibera approvata dalla giunta comunale per volontà del sindaco Gaetano Manfredi. “Un impegno mantenuto nei confronti della cittadinanza, dopo un lungo percorso di ascolto e controllo del territorio“, il commento del sindaco.

La Giunta ha approvato le linee di indirizzo per l’affidamento a terzi, con procedura ad evidenza pubblica, della gestione e della valorizzazione di Piazza Garibaldi per la durata di anni 4 più ulteriori 4 anni. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il relativo avviso. La delibera si muove nell’ottica del miglioramento della qualità urbana e dello sviluppo della coesione sociale con riferimento all’Area Nord di Piazza Garibaldi, in particolare alle aree basket, calcio, skatepark, parco giochi, all’ipogeo denominato ‘Cavea’ e alla gestione, anche ad uso commerciale in locazione, di sette chioschi. Sono previste inoltre la vigilanza attiva e passiva, la gestione dei bagni pubblici, la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, la pulizia delle aree ed il presidio sociale con interventi di sostegno a favore dei soggetti emarginati, animazione socio-educativa, mediazione sociale e sviluppo dei servizi a bassa soglia.

I soggetti che intenderanno partecipare alla gara dovranno presentare una proposta con un piano di attività e di iniziative rivolte alla cittadinanza quali attività sociali e di aggregazione, attività educative e di sostegno, attività ed eventi culturali, manutenzione del verde, attività di pulizia.
 Sono ammesse anche funzioni complementari: aree conviviali, punti di ristoro/bar, piccole attività commerciali e artigianali che contribuiscano alla sostenibilità economica dell’iniziativa proposta, senza generare lucro, purché coerenti con le finalità del progetto complessivo. Eventuali utili dovranno essere reinvestiti per il potenziamento delle attività di rilevanza sociale previste dal progetto.

“Si tratta di un progetto di gestione innovativo e sperimentale – ha spiegato il Sindaco Gaetano Manfredi – Piazza Garibaldi è la principale porta di accesso alla città ed è necessario migliorare la fruibilità della piazza sia per i napoletani che per i turisti: ci abbiamo lavorato tanto in questi mesi per superare le condizioni di degrado. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale avviare un percorso nuovo di rigenerazione, urbana e sociale, che possa mettere insieme il rispetto della legalità con l’efficace e partecipata gestione degli spazi della piazza”.

La delibera di Giunta è un ulteriore e significativo passo avanti per la riqualificazione di Piazza Garibaldi. Oggi è una giornata straordinaria che segna il primo traguardo di un percorso importante che conferma quanto la porta della città sia al centro dell’agenda politica della Municipalità e del Comune. La sinergia pubblico-privato è importante per rilanciare il territorio della Stazione Centrale e attuare una reale riqualificazione sociale, commerciale e turistica sia della piazza che delle zone limitrofe“, il commento della Presidente della IV Municipalità Maria Caniglia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie