venerdì, Marzo 29, 2024

Racconti in viaggio, la collana de La Bottega delle parole all’Evaluna

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Racconti in viaggio: i libri di Francesco Amoruso e Alessandro Ridosso (ed. La Bottega delle parole) saranno presentati sabato 7 aprile presso l’Evaluna libreria cafè di Napoli.

Sabato 7 aprile (ore 18.30), la collana Racconti in Viaggio, edita da La Bottega delle Parole, farà tappa a Napoli, precisamente a Piazza Bellini, nella suggestiva sede di Evaluna libreria cafè.Racconti in viaggio, la collana de La Bottega delle parole all’Evaluna Alla presentazione ci saranno l’editrice Miryam Gison, Francesco Amoruso e Alessandro Ridosso, autori rispettivamente di Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo e Il tritacarne. L’accompagnamento musicale sarà curato dallo stesso Amoruso, cantautore molto apprezzato. La collana Racconti in viaggio (che nell’ultimo mese è stata presentata anche a Qualiano, Giugliano in Campania, Pozzuoli, Villaricca e Santa Maria Capua Vetere) è caratterizzata da libricini dal costo di soli 2 euro. Un’idea volta alla promozione della scrittura di autori non ancora noti al grande pubblico ma su cui la Bottega crede fortemente.

Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo

Francesco Amoruso ha provato a mostrare in quattro piccole storie come le nostre vite siano fatte di viaggi tanto diversi tra loro.  Brevi momenti di amore carnale possono diventare una lunga parentesi nel bel mezzo di un caos chiamato guerra. Un lungo percorso di coppia, tanto intenso in gioventù, va pian piano affievolendosi col passare del tempo, portando a conclusioni che in certi momenti sembrano inimmaginabili. Lungo e tortuoso è invece il viaggio di una Napoli vogliosa di riscatto, di quella metropoli che in un futuro magari non lontano sarà soltanto bellezza e mai più inferno, perché “Napoli è così. Sempre in piedi, come un miracolo dopo una bestemmia” (il titolo del libricino lega tra l’altro la città partenopea al grande poeta Bukowski per rabbia e cinismo).

Il tritacarne

Il cammino raccontato da Alessandro Ridosso è invece quello verso l’agognata ispirazione letteraria.Il tritacarne, il nuovo racconto di Alessandro Ridosso Il protagonista Alberto è un impiegato dalla vita coniugale infelice, desideroso di coronare il suo sogno: scrivere un romanzo. Il viaggio verso la meta tanto desiderata, fatto senza alcun tipo di sostegno (non solo di tipo materiale ma anche morale), si rivela irto di difficoltà e incertezze. Nel suo cammino verso la grande bellezza, Alberto è attanagliato da legittimi dubbi e dalla paura, tipica degli aspiranti romanzieri, dei giudizi altrui. La domanda che spesso ricorre nella sua mente appare semplice, anche se poi la risposta è nel profondo tanto complessa: “Come posso essere originale?”.

Una bottega di idee

La collana Racconti in viaggio è solo una delle tante iniziative portate avanti da La Bottega delle parole, che ha come punto di riferimento l’omonima libreria di San Giorgio a Cremano ed è tra le associazioni organizzatrici di Ricomincio dai libri (la cui quinta edizione si terrà dal 5 al 7 ottobre presso il Museo Archeologico e la Galleria Principe di Napoli).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie