venerdì, Aprile 19, 2024

PS5 vs Xbox Series X/S: quale scegliere tra i 4 migliori

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Al lancio saranno disponibili ben 4 modelli. Microsoft proporrà la sua console di punta Xbox Series X a e la piccola Xbox Series S. A seguire la Sony con la sua PS5. Ma qual è la console migliore?

di Piero LombardiManca meno di un mese al lancio della Next Gen, il 10 Novembre la prima a vedere la luce sarà Xbox X/S Series, mentre il 19 sarà il turno di Sony con la sua PS5 ma quale dovremmo scegliere?

Al lancio saranno disponibili ben 4 modelli. Microsoft proporrà la sua console di punta Xbox Series X a 499 euro e la piccola Xbox Series S con una potenza di calcolo inferiore e in versione digitale senza la presenza del lettore ultra HD bluray, molto più compatta della Series X avrà un prezzo più accessibile di 299 euro. Sony invece avrà due modelli di pari potenza che differiscono solo per la presenza del lettore bluray. Il prezzo è di 499 euro e 399 euro per la versione Digital.PS5 vs Xbox Series X/S: quale scegliere tra i 4 migliori

Ma qual è la console migliore? Neanche a Novembre riusciremo a rispondere a questa domanda, potremmo dire quale delle due è oggettivamente più potente analizzando le componenti, ma come è successo per le generazioni precedenti sono gli sviluppatori e le esclusive a rendere una console più appetibile rispetto a un’altra. Nel caso specifico PS4 ha probabilmente surclassato Xbox One in passato ma adesso inizia una nuova partita!

Entrambe le console hanno processori realizzati da AMD con tecnologia Zen2 che permettono di sfruttare al massimo la risoluzione 4K dei nuovi dispositivi, nulla di nuovo per gli utenti PC ma delle console casalinghe non avevano mai raggiunto tali risultati in termini grafici. Altra novità sta nell’utilizzo di memorie SSD (825GB per PS5 e 1TB per Xbox) che dovrebbero quasi azzerare i tempi di caricamento dei giochi, cosa che è già stata riscontrata nella presentazione dei primi titoli. Andando ad analizzare le componenti nello specifico, apprendiamo dalle schede tecniche che Xbox X Series è la console più potente al momento, ma come abbiamo già detto questo è un dettaglio che possiamo tralasciare per la nostra scelta.PS5 vs Xbox Series X/S: quale scegliere tra i 4 migliori

L’ago della bilancia è dato dai videogiochi e soprattutto dalle esclusive delle due console. Negli ultimi mesi, grazie alle varie presentazioni ci siamo fatti un’idea di quale sarà l’offerta di Xbox Series X e PS5.

Microsoft aveva inizialmente confermato Halo Infinite al lancio, ma purtroppo il gioco è stato rinviato al 2021, cosa che con ogni probabilità metterà un freno alle vendite, almeno al lancio.

Oltre ad Halo infinite sappiamo che arriveranno su Xbox anche Assassin’s Creed Valhalla, Vampire: the Masquerade, Dirt 5 e The Medium. Ma ci sono stati annunci più interessanti quali un reboot di Fable e l’acquisizione dei Bethesda Game Studios(The Elder Scrolls e Fallout), che in futuro potrebbe garantire l’esclusiva di Microsoft su alcuni dei titoli migliori di sempre.PS5 vs Xbox Series X/S: quale scegliere tra i 4 migliori

Sony invece sembra partire alla grande, al lancio infatti oltre ai titoli multipiattaforma usciranno le esclusive di Spider-Man: Miles Morales e Demon’s Souls. A questi poi si aggiungeranno nel corso dell’anno successivo Horizon: Forbidden West, seguito di Horizon Zero Dawn, Ratchet e Clank, Gran Turismo 7, God of War 5 e Final Fantasy XVI, oltre a l’attesissimo Hogwarts Legacy, ambiziosissimo progetto open world della saga di Harry Potter.

Non ci resta che attendere per mettere le mani su questi due gioiellini.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie