venerdì, Marzo 29, 2024

Proclamati due nuovi santi per Napoli: Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Una folla di fedeli napoletani ha raggiunto Roma per la canonizzazione da parte di Papa Francesco di Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio.

Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio saranno due nuovi santi per la città di Napoli, Oggi, in piazza San Pietro, saranno canonizzati da Papa Francesco. Vincenzo Romano (1751-1831), “Prevete faticatore”, parroco a Torre del Greco, è stato un luminoso esempio di quella carità pastorale con la quale ha saputo evangelizzare i fedeli, soprattutto i più giovani. Dopo la grande eruzione del Vesuvio del 15 giugno 1794, si dedicò generosamente alla ricostruzione della città e della chiesa. Papa Paolo VI lo additò ai sacerdoti e soprattutto ai parroci come modello di vita apostolica. I suoi resti mortali vengono venerati nella basilica di Santa Croce, a Torre del Greco.

Il giovane operaio Nunzio Sulprizio, il santo della “normalità”. Due nuovi santi per Napoli: Vincenzo Romano e Nunzio SulprizioNato in provincia di Pescara nel 1817 e morto a Napoli nel 1836 a soli 19 anni, accettò il pesante fardello della sofferenza, fisica e morale, che lo colpì fin dall’adolescenza, rimettendosi, attraverso la preghiera, nelle mani amorevoli di Cristo. Il suo esempio è ancora oggi, soprattutto per i giovani, un invito ad accogliere la volontà di Dio come strada maestra per raggiungere la santità. I resti mortali vengono venerati nella chiesa di San Domenico Soriano a piazza Dante, in Napoli.

“La santità – ha scritto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli – non è un fenomeno di altri tempi, né per pochi eletti. Chiunque abbia scelto di seguire Cristo è chiamato alla santità, che consiste non nel fare prodigi ma nell’avanzare per la via della fede viva, che accende la speranza e opera per mezzo della carità”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie