venerdì, Marzo 29, 2024

“Premio Testimonianza 2019” per una Napoli dell’impegno sociale e del volontariato

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

‘Premio Testimonianza  2019’, la seconda edizione dei riconoscimenti ideati dal presidente dell’associazione Progetto Alfa Pasquale Riccio.

Maria Rosaria Coppola, Catello Maresca, Giampaolo Rossi, Michelangelo Riemma, Alfonso Speranza, Nicola Barbato, Claudio Rocco, Gaetano Manfredi, Rosario Bianco, Pasquale Piccolo. Sono questi i volti del “Premio Testimonianza 2019” che si vanno ad aggiungere a quello dato in anteprima a Gabriella Greison.

Riconoscimenti per l’impegno civile, per il volontariato, per aver contribuito al  miglioramento della nostra società con la loro condotta quotidiana”. Pasquale Riccio, ideatore del Premio e presidente dell’associazione Progetto Alfa, ha così commentato la serata condotta dalla giornalista de La7 Rossana Russo che si è svolta nella Sacrestia del Vasari della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.

Ci sono Maria Rosaria Coppola la donna che ha pubblicamente difeso un giovane straniero vittima di una aggressione razzista e che ha ricevuto l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il magistrato Catello Maresca, eroi delle forze dell’ordine come il carabiniere Claudio Rocco e il poliziotto Nicola Barbato, uomini di scienza come il rettore Gaetano Manfredi e Pasquale Piccolo,  esponenti del volontariato come Michelangelo Riemma e  Alfonso Speranza, insieme al mondo dell’editoria di qualità con Giampaolo Rossi e Rosario Bianco.

Persone che quotidianamente svolgono il loro lavoro con responsabilità e in alcuni casi hanno trovato, loro malgrado, un momento di notorietà per una vicenda di cronaca che rappresenta la nostra società. Il premio nasce con l’intenzione di premiare chi quotidianamente testimonia che la speranza, il rispetto delle persone, la formazione delle giovani generazioni e l’aiuto dei più deboli non sono semplici parole, ma azioni concrete”, dichiara il presidente Pasquale Riccio.

Erano presenti i membri del comitato scientifico presieduto dall’avvocato Gennaro Famiglietti e composto da Annamaria Colao, Gianmaria Ferrazzano, Patrizia Napolitano e Katia Tulipano che hanno consegnato premi e menzioni insieme al questore Antonio De Jesu, il console Marcello Lala, Nicola Caprio, il sindaco di Marigliano Antonio Carpino, l’assessore regionale Chiara Marciano, l’assessore comunale Alessandra Clemente, Massimo Calenda.

Un riconoscimento, che sin dalla prima edizione, ha visto premiati alcuni dei principali protagonisti della Campania che eccelle. Lo scorso anno sono stati premiati, tra gli altri, il cardinale Crescenzio Sepe, il direttore Aci Antonio Coppola, il direttore del Santobono Annamaria Minicucci, l’ex direttore del Mattino Alessandro Barbano e il caporedattore della Tgr Antonello Perillo che hanno ricevuto l’opera realizzata dal maestro Felice Spera, scultore di opere sacre di grande pregio (le cui opere sono esposte in musei, santuari e chiese italiane, ma anche in Inghilterra, in Usa, in Messico e altri paesi).

Ad allietare la serata il gruppo composto dal maestro Giuseppe D’Angelo, giovane talento del nostro territorio, e da Carmine Ianniciello (Violino), Fabio D’Amore (Viola), Vincenzo Palumbo (Chitarra). Presenteranno alcuni brani storici della musica partenopea ed internazionale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie