giovedì, Marzo 28, 2024

Premio Montalcini, vince la ricercatrice napoletana Veronica De Rosa

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Veronica De Rosa: alla giovane ricercatrice dell’Istituto di endocrinologia e oncologia sperimentale del Cnr di Napoli il prestigioso riconoscimento.

Veronica De Rosa, ricercatrice dell’Istituto di endocrinologia e oncologia sperimentale del Cnr di Napoli, si è aggiudicata il premio Rita Levi Montalcini 2018.Sclerosi Multipla, arriva il primo farmaco per bambini Promosso dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), l’obiettivo della vincitrice del premio dedicato all’indimenticata neurologa premio Nobel per la Medicina nel 1986 è quello, come riporta “Il Mattino”, “di dare una speranza ai giovani pazienti.Oggi le persone che ricevono la diagnosi di sclerosi multipla posso guardare con ottimismo al futuro”.

La premiazione è avvenuta a Roma, in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla e nell’ultimo giorno del congresso scientifico annuale dell’Aism (che quest’anno celebra i suoi 50 anni).

De Rosa ha preso parte alla delegazione dei ricercatori della Fondazione italiana sclerosi multipla (Fism) che ha partecipato ieri all’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le motivazioni del premio evidenziano come l’Aism “crede che anche la dottoressa De Rosa continuerà a lungo a offrire un significativo valore aggiunto alla ricerca sulla sclerosi multipla grazie al suo eccezionale lavoro nel campo dell’immunologia.

La carica innovativa della sua ricerca sta nell’aver aperto la serratura, le porte del sistema immunitario e del metabolismo delle singole cellule, fino a comprendere sempre più da vicino i meccanismi intracellulari che sottostanno alla sclerosi multipla”. Laureata a pieni voti nel 2002 in Scienze biotecnologiche, Veronica De Rosa ha conseguito nel 2008 il dottorato in oncologia ed endocrinologia molecolare all’Università di Napoli Federico II.

È autrice di 48 articoli scientifici, 11 firmati come primo nome: insomma, rappresenta un’eccellenza che con tenacia è rimasta nella propria terra d’origine.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie