giovedì, Marzo 28, 2024

I vincitori della 9a edizione del Premio di giornalismo Francesco Landolfo

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Consegnati i riconoscimenti per la nona edizione del premio di giornalismo dedicato a “Francesco Landolfo”. Ecco i premiati.

Nel nome della sua infinita passione per l’informazione, per la natura e per i giovani, è stata celebrata la nona edizione del premio di giornalismo dedicato a “Francesco Landolfo”. Una manifestazione da sempre legata alla memoria dell’indimenticabile giornalista dallo straordinario profilo umano e professionale, scomparso 14 anni fa, vicedirettore del Roma e segretario dell’Ordine dei giornalisti.

Una cerimonia, quella di quest’anno svoltasi a porte chiuse e aperta solo ai premiati e ai componenti della giuria, nel rispetto delle vigenti normative anticovid che, nella sala dell’Istituto di cultura meridionale, ha registrato come di consueto la partecipazione di tanti personaggi legati al mondo della cultura e della stampa.

Tra questi, il direttore del Roma, Antonio Sasso che ha portato il saluto dell’avvocato Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto; il presidente dell’Ordine dei giornalisti Ottavio Lucarelli, il segretario del Sindacato Unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri; Gerardo Ausiello, consigliere nazionale Fnsi; Antonella Monaco, consigliera nazionale Unarga e ancora, Geppina Landolfo, figlia di Francesco e presidente di Arga Campania, che nel suo intervento ha dato appuntamento alla prossima edizione, quella del decennale, nella speranza che la cerimonia possa essere nuovamente come da tradizione aperta al pubblico.

Ad essere premiati  per la carta stampata sono stati ex aequo Stefano Renna per “Castel Volturno, gli invisibili al tempo del virus” (la Repubblica) e Dario Sautto per “Il pm ferma i lavori nella Valle dei Mulini: «Paesaggio a rischio»” (Il Mattino). Per la radio-televisione il premio è andato a Davide Uccella per “Scampia tra Vele e integrazione” (Vg21, Canale21). Per il web (ex aequo) a vincere sono stati Rosario Balestrieri per “Potature pericolose: a rischio la salute degli alberi e la nostra incolumità” (NapoliToday) e Giuseppe Delle Cave per “L’ultimo samurai delle vigne flegree” (Roma online). Nell’ambito del premio dedicato  al giornalista Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unarga, quest’anno  a meritare la targa ricordo è stato Raffaele Perrotta per “Pattumiera Vesuvio, vergogna senza fine” (Il Mattino).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie