venerdì, Marzo 29, 2024

Premio Landolfo 2022, ecco l’elenco dei premiati

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

All’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli si è svolta la cerimonia dell’undicesima edizione del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”. Ecco i nomi dei premiati.

La cerimonia dell’undicesima edizione del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo” si è celebrata all’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli, presieduto dall’avvocato Gennaro Famiglietti. Sono interventi il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, il direttore de “Il Mattino”, Francesco de Core, il direttore responsabile del “Roma”, Pasquale Clemente, e il presidente Unarga, Roberto Zalambani. Gli interventi sono stati moderati dal direttore editoriale del “Roma”, Antonio Sasso. Passione e impegno civile le cifre del giornalismo di ieri e di oggi sull’esempio di Franco Landolfo, la cui figura professionale e umana è stata tracciata dal segretario del Sindacato Unitario Giornalisti Campania, Claudio Silvestri, che ha portato i saluti del presidente della Fnsi, Beppe Giulietti, e dal presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Ottavio Lucarelli.

Premio Landolfo 2022, ecco l'elenco dei premiati
Claudio Silvestri segretario Sindacato Unitario Giornalisti Campania

Spazio ai ricordi negli interventi di Mimmo Rubio, cronista costretto a vivere sotto scorta per le minacce subite dalla camorra, e del decano dei giornalisti campani, Umberto Belpedio.

Geppina Landolfo, figlia di Francesco e presidente dell’Arga Campania, ha sottolineato la grande partecipazione al premio con oltre 40 servizi giornalistici arrivati da tutta Italia. Nella sala gremita da tanti colleghi anche il consigliere nazionale della Fnsi Gerardo Ausiello, la consigliera nazionale dell’Inpgi Antonella Monaco, ilvicepresidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Angelo Baiguini e i consiglieri nazionali Valentino Losito e Maurizio Paglialunga.Premio Landolfo 2022, ecco l'elenco dei premiati

Il premio “Francesco Landolfo” quest’anno è stato assegnato a “Così il futuro scorre tra due fiumi” di Mariateresa Conte (La Città); “Per chi brucia la Campania” di Raffaele Sardo (Venerdì di Repubblica); “Cozze e uccelli sul Lago Fusaro” di Maria Luisa Cocozza (L’Arca di Noè, Tg5); “Eccellenze gastronomiche a km 0 per valorizzare le aree interne della Campania” di Nello Di Costanzo (Buongiorno Regione, Tgr Rai Campania); “L’insalata di rinforzo e la papaccella a rischio estinzione” di Antonella Laudisi (Il Mattino.it); “Colata di fango a ogni pioggia, la paura dei residenti di via Campagna a Fuorigrotta” di Antonio Sabbatino (InterNapoli.it).Targa Gianpaolo Necco a “Cosa insegna la terribile alluvione delle Marche” di Luana Spernanzoni (OmnisMagazine.it). Menzioni speciali a: “Storie di ricerca: dalla pizza alla chirurgia, la robotica è eccellenza napoletana” di Enrico Parolisi (Fmag.it); “Schiaffo alla mobilità, la pista ciclabile green rischia di non nascere” di Andrea Ripa (Metropolis); “Spazzatura spaziale, Napoli nel piano internazionale” di Mattia Ronsisvalle (Roma).

Un riconoscimento per i 25 anni di attività dell’Istituto di Cultura Meridionale è stato assegnato all’avvocato Gennaro Famiglietti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie