martedì, Aprile 16, 2024

Premiate le dieci Centenarie Pizzerie Napoletane

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Stamattina si è svolta la cerimonia di consegna della targa al Presidente dell’Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie”. Ecco le dieci pizzerie storiche.

Stamane presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il Sindaco Luigi de Magistris ha consegnato al Presidente dell’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”, Antonio Starita, una targa di riconoscimento all’unicità e alla tradizionalità del lavoro centenario svolto dalle più antiche pizzerie della nostra città. Risale infatti allo scorso 13 Dicembre 2016 la costituzione dello statuto condiviso da 10 realtà storiche del mondo delle pizzerie napoletane nato con l’obiettivo di salvaguardare l’autenticità della verace pizza napoletana, le sue tradizioni e la sua reale espressione che l’ha resa famosa in tutto il mondo.Premiate le dieci Centenarie Pizzerie Napoletane All’evento ha presenziato, tra gli altri, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Presidente del Comitato Nazionale di Promozione e Valorizzazione della Pizza Napoletana, Rosario Lopa. “Si è celebrato il riconoscimento della storica pizzeria a Napoli, – dichiara Lopa – basato sulla pluriennale esperienza dei Pizzaiuoli, che sanno come fare la pizza, e fondatori delle varie storiche pizzerie partenopee, dove forte è la partecipazione di tutta le famiglie di offrire la bontà dei prodotti  per la pasta per pizze con un pizzico di fantasia e innovazione, per una ricetta pizza napoletana, un ottimo impasto pizza, prestando sempre attenzione alla qualità e all’efficienza del servizio che ne hanno contraddistinto questi 100 anni di attività, caratteristica della pizzeria napoletana. I prodotti genuini sono utilizzati anche per la famosa pizza fritta napoletana. Voglio anche sottolineare – conclude – l’importanza della Pizza Napoletana per l’economia campana e partenopea in un momento così difficile nel quale è primario il rapporto di fiducia tra consumatore e produttore ed analizzando i fattori che fanno della pizza un elemento di qualità, possiamo anche dimostrare che le componenti di olio extravergine di oliva, pomodoro e mozzarella, cotte insieme vengono assorbite meglio dall’organismo e che si riesce a dare alla pizza un aroma particolare. Le migliori pizzerie di Napoli centenarie, esporranno fuori al proprio locale la targa che ne contraddistinguerà l’appartenenza all’Unione e la storicità dell’attività.

In particolare, fanno parte dell’Unione le centenarie Pizzerie di Napoli: Starita a Materdei, Antica Pizzeria Port’Alba, Pizzeria Gorizia 1916, Pizzeria Umberto a Via Alambardieri, Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità, Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro, Pizzeria Lombardi 1892 a Via Foria, Antica Pizzeria da Michele, Pizzeria Ciro a Santa Brigida e Pizzeria Ciro dal 1923 a Gaeta (unica Pizzeria fuori area partenopea). Tutte le pizzerie, in seguito, esporranno fuori al proprio locale la targa che ne contraddistinguerà l’appartenenza all’Unione e la storicità dell’attività.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie