mercoledì, Aprile 24, 2024

Prefettura di Napoli e ABI insieme per la prevenzione della criminalità

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Protocollo d’intesa tra Prefettura e Associazione Bancaria Italiana per la prevenzione dei fenomeni criminosi ai danni delle banche e della clientela.

E’ stato sottoscritto tra la Prefettura di Napoli e l’ABI (Associazione Bancaria Italiana), un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione e lo scambio informativo tra le Forze di Polizia e le aziende creditizie per la prevenzione della criminalità ai danni delle stesse e della loro clientela.

Il Protocollo, che discende dall’accordo quadro nazionale condiviso nel 2020 tra il Ministero dell’Interno e l’Ossif (Centro di ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine), definisce le misure da promuovere in tema di sicurezza anticrimine nel settore bancario, con segnato riguardo alla prevenzione dagli attacchi multivettoriali con tecniche di cyber physical security, dei reati predatori, degli atti vandalici e terroristici, delle rapine e furti ai danni degli Atm e delle truffe ai danni della popolazione di età più avanzata ovvero con conoscenze limitate in materia finanziaria.

Al Protocollo hanno aderito Banca Generali, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Regionale di Sviluppo, Banca Sella, Banco Bpm, Che Banca!, Compass, Credit Agricole, Credito Emiliano, Deutsche Bank, Fideuram, Intesa San Paolo, Unicredit.

In allegato il testo del Protocollo pubblicato anche alla sezione dedicata del sito istituzionale di questa Prefettura.

Protocollo ABI-Prefettura Napoli

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie