venerdì, Marzo 29, 2024

Pranzo light sotto l’ombrellone: Ecco alcuni consigli utili

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Consigli per un pranzo light da consumare in spiaggia. Nutrirsi e idratarsi in maniera adeguata con bevande importanti per reintegrare l’energia risucchiata da sole, caldo e bagni.

Per resistere tutto il giorno sulla spiaggia, non bisogna prestare attenzione solo al sole, al forte caldo ed alle scottature, ma anche all’alimentazione. La nutrizionista Isabel Maples, portavoce della Academy of Nutrition and Dietetics in Usa, ha stilato una lista di tutti gli accorgimenti da adottare per nutrirsi e idratarsi in maniera adeguata quando si fa vita da spiaggia,  bevande comprese importanti per reintegrare l’energia risucchiata da sole e bagni.

Pranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utili

Prima regola, per assicurarsi che i cibi – specie se deperibili – non siano guastati dalle alte temperature, munirsi della borsa frigo che va tenuta all’ombra o quanto meno sotto un asciugamano. Come riempirla? Prediligere frutta molto ricca di acqua come l’anguria che può divenire anche la base di un’insalata con del formaggio proteico e una ricarica di sodio per reagire alla sudorazione che non risparmia nessuno al mare.

Pranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utiliPer uno spuntino nutriente, spiega Maples, prediligere un panino vegetariano  con formaggio, cetrioli, insalata e tanti pomodori.  Sì anche a insalata con cereali integrali e legumi (farro o quinoa), semi e frutta secca.

La frutta secca può anche divenire l’ingrediente principe di un ottimo spuntino, o se ci si accontenta di uno snack più semplice scegliere un pacchetto di cracker integrali, ricchi di fibre che placano la fame. Quanto alle bevande, conclude Maples, prediligere l’acqua o al limite succhi rigorosamente al 100% di frutta, ed evitare le bibite e gli alcolici che disidratano dando solo una falsa sensazione di domare la sete.

Pranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utiliCon il caldo spesso passa la voglia di magiare e spesso si preferisce optare per dei Summer Food,  piatti freddi, veloci e ricette semplici come: panini freschi, minifrittatine light, insalata di riso, polpette di verdure,  spiedini di frutta, insalatone e tramezzini alternativi. Tutte ricette facili da preparare e che trovano facile spazio in borse frigo da mare e che possono far felici – adulti e bambini.

Vediamo le idee per l’estate

  • Tramezzino goloso preparato con pane in cassetta tostato o non, con insalata, pomodoro, tonno e maionese light 0,1% grassi in meno. Versione alternativa al pesce, può essere con prosciutto cotto o tacchino.

Pranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utili

  • Panino con mozzarella e pomodori all’insalata e basilico, un’accoppiata vincente
  • Insalata di riso classica è il piatto estivo per eccellenza, fresca, leggera e ricca di stuzzicanti condimenti da personalizzare secondo il proprio gusto, basta che siano colorati, saporiti e soprattutto di stagione ingredienti di stagione. Ottima con riso integrale con prosciutto cotto, uova, carote, mais, pomodori, olive e tonno naturale
  • Spiedini di frutta fresca, una maniera simpatica e sfiziosa di servire la frutta dell’estate

Pranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utili

  • Polpette di verdure, croccanti bocconcini dorati che racchiudono un ripieno saporito e colorato di verdure di stagione tenute insieme dal formaggio, dalle uova e dal pangrattato con Carote, patate, fagiolini e zucchine
  • Insalata con frutta e verdura
  • Centrifugati di frutta e verdura,ricche di vitamine, Sali minerali e antiossidanti,per stimolare la diuresi e per depurare il corpo e combattere la ritenzione idrica.

Pranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utiliPranzo light sotto l'ombrellone: Ecco alcuni consigli utili

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie