martedì, Aprile 23, 2024

Posillipo, uomo si sente male: farmacista gli salva la vita con manovra d’emergenza

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Napoli: una farmacista ha salvato la vita a un uomo presso l’ufficio postale. Santagada (presidente Ordine Farmacisti e assessore alla Salute): “Oltre 800 farmacisti formati alle manovre di primo soccorso”.

Una storia di cronaca a lieto fine arriva dal quartiere napoletano di Posillipo, dove grazie a una manovra di emergenza una farmacista ha salvato la vita a un uomo colto da malore presso l’ufficio postale.

Come riporta “Il Mattino”, l’uomo era stato colto da sintomi compatibili con quelli dell’infarto, ma la farmacista è riuscita a praticargli l’intervento di primo soccorso, aiutandolo a riprendersi. Sul posto è poi arrivata l’ambulanza del 118, che ha trasportato l’uomo in ospedale per i dovuti accertamenti.

La farmacista aveva appreso le manovre di emergenza al corso organizzato dall’Ordine dei Farmacisti e da Federfarma Napoli: “Stavo lavorando in farmacia impegnata al banco – racconta Marcella Colucci, farmacista impiegata presso la Farmacia Posillipo in piazza Salvatore Di Giacomo – quando delle persone, urlando, ci hanno chiesto aiuto dal vicino ufficio postale. Mentre il mio collega ha immediatamente chiamato i soccorsi io mi sono precipitata all’ufficio postale qui accanto dove ho trovato questa persona anziana sdraiata per terra priva di conoscenza”.

Il battito era lievissimo – prosegue la Dottoressa – mi sono accostata per sentire il respiro, quindi ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco ed ho attivato tutte le manovre di pronto soccorso che avevo appreso al corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Farmacisti in collaborazione con il Professor Maurizio Santomauro. È stato emozionante quando alla sessantesima “spinta sul petto”, come da protocollo, mi ero fermata un attimo e proprio in quel momento la persona è rinvenuta. Pochi istanti dopo sono arrivati i soccorsi”.

Grande gioia per l’Ordine dei Farmacisti: “Ad oggi abbiamo formato più di 800 farmacisti alle manovre di primo soccorso ed all’uso del defibrillatore semiautomatico -spiega Vincenzo Santagada, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli ed Assessore Comunale alla Salute – Non è il primo caso in cui un farmacista interviene riportando in vita persone colte da morte improvvisa e rappresenta un’ulteriore punto di forza del ruolo di prossimità sanitaria svolto dalla farmacia. Ciò è perfettamente in linea con la delibera approvata dalla Giunta per il progetto Napoli città cardio protetta, che prevede a breve l’installazione di defibrillatori semi automatici nelle principali vie e piazze dell’intero territorio comunale”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie