venerdì, Marzo 29, 2024

Ponte di Ferragosto: bollino rosso su autostrade

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Secondo un’indagine della Coldiretti, quasi la metà degli italiani (47%) si sono messi in viaggio per il lungo ponte del Ferragosto.

di Chantal Collaro – Oltre nove milioni di veicoli s’incroceranno di nuovo tra domani, lunedì 14, e martedì 15 agosto, sulla rete autostradale della penisola. I punti più nevralgici nel Sud Italia, sono il raccordo Salerno-Avellino, in direzione di Salerno.

L’autostrada Salerno-Reggio Calabria è stata e sarà nelle prossime ore, la più trafficata con bene 40 mila transiti nelle due direzioni (alle ore 10 di domenica 13). La frequenza maggiore è verso il sud (34 mila transiti, leggermente superiori al 2013). Sulla statale 7 «Appia» nel Lazio, in Puglia, in Campania e sulla statale 18 «Tirrena Inferiore». In Campania nel salernitano, in Calabria tra Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria, il traffico è intenso, sul tratto della “Via Domitiana”.

In tutto è stato registrato un aumento del traffico del 26,3%. Si raccomanda, prima di prendere la strada, di consultare il sito web Autostrade per l’Italia,  per essere informati sulla situazione del traffico in tempo reale. Ricordiamo che martedì 15 agosto ci sarà il blocco dei mezzi pesanti tra le ore 8.00 e 22.00 al fine di agevolare lo spostamento dei vacanzieri. autostrada

Durante il viaggio, è bene sintonizzarsi sul canale RAI Isoradio. Inoltre è utile ribadire alcune regole di sicurezza per chi guida non solo in autostrada, regole che se seguite possono salvare delle vite.

Anzitutto, evitare qualsiasi distrazione alla guida come l’utilizzo del cellulare; mantenere sempre una distanza idonea di sicurezza con il veicolo che ci precede, moderare la velocità e allacciare le cinture, anche quelle dei sedili posteriori e dei seggiolini dei bambini.

Con il caldo di questi giorni, è raccomandato portare con sé bottiglie d’acqua soprattutto se a bordo del veicolo ci sono dei bambini o delle persone anziane. Ed infine, di fare delle soste frequenti, almeno una ogni due ore di guida ininterrotta in autostrada.

Dall’inizio dell’anno, le persone morte a seguito di incidenti stradali sono più di 800, un dato in aumento costante che ha fatto, di questi primi sei mesi e mezzo del 2017, il periodo peggiore dal 2001. Una partenza per il  week-end deve essere un buon ricordo e non una data segnata dal dolore.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie