giovedì, Aprile 25, 2024

Pomigliano d’Arco: al via il cantiere della Cittadella Scolastica da 27mila mq

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Pomigliano d’Arco: via ai lavori per la costruzione della Cittadella Scolastica (per cui la Città Metropolitana ha stanziato 22 milioni di euro).

Partono a Pomigliano d’Arco i lavori per la prima Cittadella Scolastica della Città Metropolitana di Napoli e una delle più grandi d’Italia. L’area di cantiere (circa 27mila mq, ovvero l’equivalente di 4 campi da calcio) è stata consegnata all’impresa che si è aggiudicata l’appalto alla presenza del Consigliere Delegato alla Scuola della Città Metropolitana, Domenico Marrazzo. Si procederà ora con una rapida bonifica dell’area, per poi dare luogo alle attività di scavo: la Cittadella è frutto di un investimento di 22 milioni di euro da parte della Città Metropolitana.

Come riporta “Il mattino”, la Cittadella Scolastica sorgerà in via Nazionale delle Puglie, area ben collegata al Centro di Pomigliano ed al suo hinterland. Il progetto (che dovrebbe essere completato in due anni) prevede quattro edifici destinati ad ospitare le aule didattiche, 102 in tutto, per una capienza complessiva di 2.500 studenti, 20 laboratori e uffici di segreteria, mentre gli altri due padiglioni sono dedicati alla palestra e a un auditorium da 200 posti. La palestra avrà al piano terra un campo di basket e due campi di pallavolo, oltre che due blocchi di servizi e docce. Al primo piano, invece, due sale ginniche.

Prevista anche un’area sportiva esterna (con struttura pressostatica e tribune) articolata in un campo di basket ed uno di pallavolo. Circa 5.000 i metri riservati al verde attrezzato. Si può inoltre parlare di un progetto “green”, per cui è stata utilizzata una progettazione innovativa di impianti meccanici, di coibentazione, isolamento e contenimento dei consumi energetici, dal fotovoltaico fino alla produzione di acqua calda sanitaria da recupero termico.

Cittadella Scolastica, de Magistris: “Sforzo straordinario per la formazione dei nostri giovani”

Soddisfazione da parte del sindaco metropolitano, Luigi de Magistris: “L’avvio dei lavori – ha affermato l’ex pm- costituisce un’ulteriore dimostrazione del fatto che durante la nostra amministrazione, nonostante i tagli imposti dal Governo, è stata messa in campo la maggiore quantità di risorse per le scuole a Napoli e nella Città Metropolitana dai tempi del terremoto.Pomigliano d’Arco: al via il cantiere della Cittadella Scolastica da 27mila mq Stiamo compiendo uno sforzo straordinario affinché i nostri giovani possano acquisire la migliore formazione possibile per affrontare con le giuste potenzialità la sfida dell’inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti di Pomigliano e di tutta l’area interessata devono essere messi nelle condizioni di poter studiare al meglio. Ci siamo assunti importanti responsabilità per il loro futuro”.

Ha espresso la sua gioia anche il primo cittadino di Pomigliano, Raffaele Russo: “Si tratta di un intervento che la comunità pomiglianese, in particolare quella scolastica, aspettava da tempo: siamo dunque molto contenti per la realizzazione di quest’opera che si aggiungerà alle numerose scuole già presenti in città”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie