giovedì, Aprile 25, 2024

M5S, Reddito di cittadinanza: ecco cosa sapere

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Reddito di cittadinanza: il Movimento 5 Stelle promette 1.630€ mensili alle famiglie in difficoltà economica dove entrambi i genitori sono disoccupati e ci sono due bambini di età inferiore ai 16 anni.

Il reddito di cittadinanza M5S potrebbe diventare realtà  dopo i risultati del 4 marzo che hanno portato il Movimento 5 Stelle ad essere il primo partito in Italia.

Mentre si decidono le sorti del Paese vediamo in cosa consiste il reddito di cittadinanza 5 Stelle e come funziona, i requisiti per richiederlo e quanto spetterebbe a livello economico ai cittadini. Naturalmente la misura proposta dovrà essere approvata in futuro al momento resta uno dei primi punti del programma 5 Stelle.

Reddito di cittadinanza M5S: cos’è?

Il Reddito di cittadinanza 5 stelle consiste nell’erogazione di 1.630 euro alle famiglie in difficoltà, con almeno due figli a carico, dove nessuno dei genitori ha un lavoro. La conferma arriva da Luigi Di Maio, con un post pubblicato sul suo profilo Facebook in campagna elettorale.

Ecco come funziona  reddito di cittadinanza:

  • Secondo i dati ISTAT, chi vive da solo con meno di 780 euro al mese si trova sotto la soglia di povertà. Tale soglia, inoltre, varia a seconda del numero dei componenti della famiglia.
  • Il reddito di cittadinanza prevede quindi l’erogazione di un contributo economico in modo tale che chiunque possa raggiungere la soglia dei 780 euro al mese. Per cui se in una famiglia di 3 persone, la madre e il padre sono disoccupati ed hanno un figlio maggiorenne a carico, la misura del reddito di cittadinanza è piena, ovvero 780 euro per la madre e 780 euro per il padre, per un importo totale di 1560 euro al mese.

Se la famiglia invece è composta ad esempio da due persone con una pensione da 400 euro ciascuno, il reddito di cittadinanza sarà corrisposto a differenza per arrivare a 780 euro al mese.

  • per lavoro full time sottopagato ha diritto all’integrazione del reddito di cittadinanza, con l’introduzione del cd. salario minimo contrattuale che prevede il pagamento base di almeno 9 euro l’ora. In caso di lavoro part time, è prevista l’integrazione salariale fino a 780 euro al mese.
  • Per ottenere il reddito di cittadinanza M5S è necessario avere i requisiti che indicheremo nel prossimo paragrafo.
  • Previsti anche diversi vantaggi per le imprese che assumono i beneficiari del reddito di cittadinanza 5 stelle, laboratori per la creazione di nuove imprese, concessioni di beni demaniali per le start up innovative e per il recupero agricolo.

Ecco i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza M5S

Secondo quanto previsto dalla proposta del Movimento 5 Stelle i requisiti sono:

  • Avere più di 18 anni;
  • Essere disoccupati o inoccupati;
  • Avere un reddito di lavoro inferiore alla soglia di povertà in Italia, soglia stabilita dall’ISTAT;
  • Avere una pensione inferiore alla soglia di povertà.

Modalità per ottenere e mantenere il Reddito di cittadinanza M5S

Per far sì che il reddito possa essere mantenuto nel tempo occorre però seguire alcune regole ben precise che sono:

  • Iscriversi al Centro per l’impiego e rendersi immediatamente disponibile al lavoro;
  • Iniziare un percorso nella ricerca attiva del lavoro
  • Offrire la propria disponibilità per progetti comunali utili alla collettività (8 ore settimanali);
  • Frequentare percorsi per la qualifica o la riqualificazione professionale;
  • Effettuare la ricerca attiva del lavoro per almeno 2 ore al giorno;
  • Comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del reddito;
  • Accettare uno dei primi tre lavori che vengono offerti.

I fondi per il Reddito di cittadinanza M5S

I fondi che servono per la realizzazione di questo progetto sono di quasi 16-20 miliardi di euro e prevedono incassi da: gioco d’azzardo, banche, compagnie petrolifere, grandi ricchezze, dimezzare i finanziamenti per i giornali o le spese della politica e tagliare le pensioni d’oro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie