giovedì, Aprile 25, 2024

Governo, Giuseppe Conte: università di New York smentisce specializzazione

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Giuseppe Conte: il New York Times si è soffermato su una specializzazione indicata nel curriculum del futuro premier ma che l’ateneo americano smentisce.

Il nome di Giuseppe Conte ha messo d’accordo M5S e Lega: con ogni probabilità sarà lui il premier dell’ormai venturo governo “gialloverde”. Eppure, il nome del giurista pugliese è finito in prima pagina non solo per l’incarico a Palazzo Chigi. Al centro del dibattito c’è infatti una piccola falla nel suo curriculum. A scoprirla è stato Jason Horowitz, corrispondente del New York Times in Italia, che si è soffermato su quanto indicato dal curriculum di Conte. Il futuro premier ha infatti scritto tra gli studi e le esperienze accademiche che “dal 2008 al 2012 ha soggiornato, ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare i suoi studi”. Tuttavia, nell’ateneo newyorchese nessuno sa nulla di lui, come riscontrato da Horowitz: “Il suo nome non compare nei registri degli studenti o dei membri di facoltà. Forse ha seguito corsi della durata non superiore a due giorni, che non vengono considerati nei registri dell’università”.

Curriculum Giuseppe Conte, il M5S lo difende

Le opposizioni non hanno perso tempo per attaccare il futuro premier, difeso a spada tratta dal Movimento 5 Stelle: “Giuseppe Conte faceva parte della squadra di ministri proposta da Luigi Di Maio che ha ricevuto alle elezioni circa 11 milioni di voti. E’ un professore nato a Volturara Appula, in provincia di Foggia. La madre è stata insegnante di scuola elementare e il padre segretario comunale. All’età di circa 3 anni la famiglia si è trasferita a San Giovanni Rotondo, dove Giuseppe Conte ha frequentato le scuole dell’obbligo e ha terminato il liceo. A Roma, dove oggi risiede, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, laureandosi con 110 e lode.

Attualmente è professore ordinario di Diritto privato all’Università di Firenze. E’ un italiano senza santi in Paradiso, che ha lavorato tutta la vita, che si è battuto nel corso della sua carriera per l’affermazione del principio meritocratico e che ha deciso di mettersi in gioco per cambiare questo Paese.Governo, intesa su Giuseppe Conte premier: dubbi su Esteri ed Economia Oggi mezzo mondo teme Giuseppe Conte perché se lui diventerà presidente del Consiglio si affermerà un principio che sarebbe normale, ma che in questi tempi straordinari suona come rivoluzionario: I GOVERNI DEVONO ESSERE VOTATI DAL POPOLO SOVRANO. E così oggi se aprite i giornali non si parla del contratto di governo o del reale curriculum vitae di Giuseppe Conte, ma di una baggianata creata mediaticamente. Nel suo curriculum Giuseppe Conte ha scritto con chiarezza che alla New York University ha perfezionato e aggiornato i suoi studi. Non ha mai citato corsi o master frequentati in quell’Università“.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie