venerdì, Aprile 19, 2024

Elezioni amministrative, risultati: ballottaggio Pizza-Ciampi ad Avellino

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Elezioni amministrative: i risultati nei principali Comuni della Campania chiamati al voto.

I seggi delle elezioni amministrative si sono chiusi ieri sera alle 23. Il dato complessivo dell’affluenza nei 760 comuni chiamati al voto è del 61,19% (contro il 67,24% delle precedenti Amministrative, anche se il dato non tiene conto del risultato della Sicilia, gestito direttamente dalla Regione e non dal Viminale). Grande era l’attesa in Campania per l’unico capoluogo al voto, ovvero Avellino. Lo scrutinio in corso nelle 72 sezioni elettorali irpine vede in testa il candidato del centrosinistra, Nello Pizza, sostenuto dal Pd e da altre sei liste (per lui circa il 43%), in vantaggio sul candidato M5S, Vincenzo Ciampi (20%): il ballottaggio vede nettamente favorito il primo, col candidato del centrodestra, Sabino Morano, fuori dai giochi.Elezioni Avellino, M5S: Di Maio in città per sostenere Vincenzo Ciampi In Irpinia, Marco Marandino è il nuovo sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, mentre Antonio Bossone si conferma a Lauro battendo in volata Francesco Iovino, neopresidente del Parco regionale del Partenio. In provincia di Napoli, da segnalare l’esito del voto di Afragola, dove Domenico Tuccillo cede la fascia tricolore a Claudio Grillo, candidato del centrodestra appoggiato da tre partiti (Fi, Lega e Fratelli d’Italia) e sette civiche. Più scontata l’affermazione di Luca Capasso, sindaco uscente di Ottaviano, rieletto ancora una volta al primo turno, mentre Boscoreale incorona Antonio Diplomatico, il candidato “bipartisan” voluto dal boschese Mario Casillo, consigliere regionale del Pd. A Palma Campania, il nuovo sindaco sarà Nello Donnarumma, ex assessore del sindaco uscente Carbone, nel frattempo eletto senatore di Forza Italia. A Quarto crollano affluenza e Rosa Capuozzo, eletta sindaco con i cinquestelle tre anni fa: a metà schede scrutinate, è in vantaggio Antonio Sabino, leader di civiche di ispirazione moderata, che se la vedrà al ballottaggio con il rappresentante di sinistra Davide Secone.Elezioni amministrative, risultati: ballottaggio Pizza-Ciampi ad Avellino A Torre del Greco, Giovanni Palomba, candidato centrista su cui non aveva voluto far convergere i suoi voti il Pd, è al primo posto col 35% e attende il nome del suo sfidante al ballottaggio. Scenario simile a Castellammare di Stabia, dove Gaetano Cimmino aspetta lo sfidante in un entusiasmante testa a testa tra Massimo De Angelis (favorito) e Andrea Di Martino. Ballottaggio anche a Qualiano, dove a contendersi la fascia tricolore saranno il sindaco uscente Ludovico De Luca (centrosinistra), e Raffaele De Leonardis (centrodestra). Vanno al ballottaggio anche Cercola, dove Giorgio Esposito sfiderà il sindaco uscente Vincenzo Fiengo, e Volla, che ritorna al voto dopo appena due anni e tra due settimane eleggerà il nuovo sindaco tra Pasquale Di Marzo e l’ex Andrea Viscovo.

In provincia di Salerno, Roberto Monaco si conferma primo cittadino di Campagna.Sarà invece il ballottaggio a stabilire il successore di Sica a Pontecagnano: avanti il candidato del Pd, Giuseppe Lanzara, che dovrà difendersi dal ritorno di Francesco Pastore, sostenuto anche dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. A Polla centra il bis il decano Rocco Giuliano, sindaco uscente in maggioranza dal 1973.

Riguardo le elezioni amministrative nei comuni in provincia di Caserta, a Maddaloni, Andrea De Filippo sbaraglia la concorrenza al primo turno, mentre a Orta di Atella Andrea Villano spera nella vittoria. Certo, invece, il ballottaggio a Trentola Ducenta, dove tra due settimane si sfideranno l’oculista Andrea Sagliocco e l’avvocato Michele Apicella, pure al centro delle polemiche per la sua presenza nei seggi elettorali durante le operazioni di voto.

Nel Sannio, Tonino Bartone si conferma sindaco di Puglianello: primo cittadino da dieci anni, per lui è il terzo mandato. Francesco Damiano vince in volata sul pentastellato Orazio Gerardo a Montesarchio, mentre a Ceppaloni il vicesindaco uscente Ettore De Blasio (forte del sostegno del sindaco di Benevento, Clemente Mastella) batte Stefania Pepicelli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie