giovedì, Aprile 25, 2024

Delrio e Marcucci eletti capigruppo del Pd alla Camera e al Senato

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Graziano Delrio e Andrea Marcucci sono stati eletti capigruppo del Pd alla Camera e al Senato per acclamazione delle assemblee dei deputati e dei senatori. 

«Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra, l’unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito: Graziano Delrio alla Camera e Andrea Marcucci al Senato», ha detto il reggente del Pd Maurizio Martina annunciando i nomi dei nuovi capigruppo Pd in assemblea.

Delrio e Marcucci eletti capigruppo del Pd alla Camera e al Senato

E’ stata faticosa la trattativa fra i big dem per evitare una conta nell’elezione dei capigruppo. La mediazione passava per la richiesta delle minoranze, e anche di pezzi della maggioranza, di un segnale di discontinuità dal renzismo. Non è irrilevante nella dialettica di queste ore che i capigruppo, insieme a Martina e Matteo Orfini, faranno parte della delegazione che andrà al Colle per le consultazioni.

I renziani avevano avanzato la richiesta di Marcucci al Senato e Lorenzo Guerini alla Camera. La proposta è stata accolta in parte.

La trattativa sui presidenti di gruppi coincide con quella sulle vicepresidenze di Camera e Senato. Nella composizione dei ruoli si potrebbe trovare l’equilibrio tra le componenti dem, con le vicepresidenze che potrebbero andare a rappresentanti delle minoranze Pd.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie