mercoledì, Aprile 24, 2024

De Magistris: “Rivedere concessione Tangenziale di Napoli”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Luigi de Magistris: il tragico crollo del ponte Morandi spinge il sindaco di Napoli a chiedere la revisione o la revoca della concessione della Tangenziale partenopea.

L’eco della tragedia di Genova, in cui il crollo del ponte Morandi ha causato la morte di 43 persone, è ancora fortissima anche a Napoli. In un lungo post su Facebook, il sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris, chiede la “revoca o drastica revisione delle vergognose concessioni di litorali, autostrade (Tangenziale di Napoli compresa, unica a pedaggio in Italia) e di beni comuni”.Crollo di Genova, il bilancio delle vittime dopo la tragedia sale a 43 Il tema all’ordine del giorno è quello della sicurezza di tutto ciò che circonda i cittadini: “Governo e Parlamento -scrive de Magistris- devono finanziare la più importante opera pubblica necessaria al Paese: mettere in sicurezza l’Italia, le scuole, gli edifici, le strade, i fiumi, le montagne, il verde, le infrastrutture e le coste”. Per farlo, secondo il sindaco, bisogna “diminuire le spese militari che il governo si accinge ad aumentare; lotta rigorosa all’evasione, al riciclaggio del denaro sporco e alla corruzione; incremento della tassazione sulle rendite finanziarie e sui grandi patrimoni immobiliari”.

Per i sindaco, sono inoltre necessarie, la “cancellazione di opere inutili come la TAV in Val di Susa, il terzo valico del nord ovest, la TAP, revoca o drastica revisione delle vergognose concessioni di litorali, autostrade (tangenziale di Napoli compresa, unica a pedaggio in Italia) e di beni comuni; ripubblicizzazione di servizi svenduti ai poteri oligarchi; eliminazione dei vincoli normativi e finanziari che impediscono agli enti locali di mettere in sicurezza i territori e di migliorare i servizi consentendo di avere ed impiegare le risorse economiche ed umane necessarie; eliminazione del pareggio di bilancio in Costituzione”.

Sulle responsabilità di quanto accaduto, il sindaco evidenzia che “in uno Stato di diritto la responsabilità di un fatto criminoso viene stabilita dalla magistratura nella sua autonomia e indipendenza. Trovo grave che chi governa e detiene il potere ai massimi livelli, mentre ci sono ancora cadaveri e dispersi sepolti dalle macerie e con una rabbia diffusa tra la gente, consumi processi sommari trovando anche i colpevoli e additandoli al pubblico ludibrio per mere esigenze di bieco consenso”.

Cirino Pomicino replica a de Magistris: “Parole in libertà”

Il presidente della Tangenziale di Napoli, nonché ex ministro del Bilancio, Paolo Cirino Pomicino, commenta a “Il Mattino” quanto scritto da de Magistris sulla possibile revisione o revoca della concessione: “Parole in libertà che non meriterebbero neanche di essere commentate. Non finisco mai di stupirmi – dice ancora Pomicino – Non sapevo che i sindaci avessero anche questi poteri”.Napoli, Via Pigna: delimitato il traffico per caduta di calcestruzzi In merito alla sicurezza di ponti e viadotti della Tangenziale di Napoli, Pomicino afferma che “sono sicuri e la manutenzione è costante. Da poco abbiamo concluso alcuni lavori con l’adozione di misure per garantire l’antisismicità su alcuni viadotti”. Qualche giorno fa, il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha chiesto l’immediato controllo dei ponti della Tangenziale di Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie