Categorie Salute e Benessere

Piatto unico, ricetta pasta con la ricotta e peperoni

Pasta con la ricotta e peperoni. Un piatto unico, ricco e nutriente con verdure di stagione. La ricotta è un ingrediente molto utilizzato in cucina ed è decisamente un alimento polivalente. Vediamo la preparazione.

La ricotta può essere usata per produrre primi piatti gustosi, contorni, pane, dolci o come impasto per torte oppure per la produzione di dolci.
In realtà non può essere definito un formaggio ma è un latticino in quanto ottenuto dal siero da latte, la parte liquida di questo alimento, che si separa dal caglio quando viene, appunto, prodotto un formaggio.

La ricotta è ricca di proteine

E’ un alimento completo ricco di sali minerali e proteine di rapido assorbimento ed utilizzo, con alto valore biologico, estremamente superiore a quello del formaggio che della carne e per questo che se ne consiglia il consumo, soprattutto per i bambini ed anziani.

E’ fondamentale che venga consumata freschissima poiché non è in grado di sopportare l’attacco di microorganismi, che la renderebbero quindi non commestibile. La ricotta diventa a tavola un alimento molto amato da chi è a Dieta, perché è leggera ed anche gustosa e grazie alla sua versatilità viene usata per preparare ricette sfiziose.

Molto apprezzata è quella di mucca perché è facilmente digeribile con solo 138 chilo calorie per 100gr. di prodotto e circa 8gr.di grassi, un contenuto esiguo.

Per rendere goloso un piatto unico, la soluzione veloce è Pasta con la ricotta e peperoni, dove l’aggiunta del frumento come cereale, porta anche delle proteine vegetali ed altre vitamine interessanti, mentre i peperoni colorati, sono tra gli ortaggi estivi più gustosi e salutari. Hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina A, C e betacarotene e sono utili a prevenire malattie ed a proteggere il nostro sistema immunitario.

Ricetta di Pasta con la ricotta e peperoni

E’ una ricetta semplice e veloce da preparare, soprattutto in estate per la scelta di verdura stagionale che è ricca di sapore, vitamine e Sali minerali.  Di solito va bene la pasta corta o i mezzi rigatoni o mezze maniche.

In una padella si fa dorare l’aglio con olio evo e si aggiungono i peperoni tagliati a listarelle, rosso, giallo e verde. Si fanno cuocere a fiamma moderata per stufare meglio la verdura, ed ammorbidire la turgidità della fibra vegetale, poi si aggiunge sale e basilico fresco. Il tempo di cottura è breve.

Intanto si lessa la pasta in acqua calda e servita al dente. In una terrina si aggiunge la ricotta con la metà dei peperoni, pepe e con la forchetta si mescola per formare un composto cremoso. Poi si unisce alla pasta con gli altri peperoni profumati, parmigiano e del basilico. Un primo piatto succulento, semplice e saporito, l’ideale per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

Articolo pubblicato il: 9 Settembre 2018 22:14

Patrizia Zinno

Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.