giovedì, Marzo 28, 2024

Petilia Experience, focus sul territorio del Greco di Tufo

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Ad Altavilla Irpina il focus “Petilia Experience” dedicato al Greco di Tufo con Teresa Bruno. Come prenotarsi per le degustazioni. 

Tutto è pronto per sabato 12 settembre, quando, ad Altavilla Irpina, con il titolo di “Petilia Experience” – prenderà vita un focus sul Greco di Tufo con Teresa Bruno. Una nuova e attesa occasione per la combattiva vignaiola attualmente al centro di una dura battaglia per evitare la costruzione di un biodigestore proprio a Chianche, nel pieno dei vigneti più vocati per la produzione di Greco di Tufo.

“Petilia” rappresenta per la famiglia Bruno il luogo dove tutto è possibile. Ad Altavilla Irpina, Teresa e suo fratello Roberto Bruno si sono dedicati anima e corpo alla valorizzazione delle vigne di famiglia allevate a Greco di Tufo. L’antico vitigno che in questo territorio regala vini bianchi di grande personalità e capaci di evolvere in maniera sorprendente nei tempi lunghi.

Fondata alla fine degli anni Ottanta da Roberto, l’azienda “Petilia” ha visto fin da subito nel lavoro del suo fondatore un uomo determinato a dare vita con trasparenza e cura a vini capaci di raccontare la vitalità di suoli unici per conformazione e caratteristiche. Ed è stato con queste premesse, coinvolgendo la giovane Teresa, (cresciuta tra vigne e trattori fino a cadenzare il ritmo della propria vita con quello delle vigne, della vendemmia e dei vini in cantina) che Roberto ha presto trasformato “Petilia” in una realtà ritenuta punto di riferimento per i vini d’Irpinia e massima espressione del Greco di Tufo.

Abbiamo imparato a conoscere ogni pietra e granello di terra – spiegano Teresa e Roberto – delle diverse vigne di proprietà, dove il Greco di Tufo si esprime in maniera diversa e sempre profonda. Con l’appuntamento ‘Petilia Experience’ vogliamo raccontare le nostre vigne, ognuna con le proprie caratteristiche modulate su suoli differenti, come diverse sono esposizione, pendenze, altitudine. Vigna QuattroVenti è a Chianche, Selva Solina a Santa Paolina, Campofiorito ad Altavilla Irpina.

Da ognuna ricaviamo una etichetta specifica: Quattroventi la selezione, ProfiloGreco il Greco di Tufo naturale, e poi i Tradizionali. In occasione dell’interessante Focus, chiamando al numero 327 0819742, sarà pure possibile prenotarsi per una degustazione in cantina di prodotti tipici insieme a quelli dell’Orto Petilia in abbinamento ai vini “Petilia” Greco di Tufo docg 2019 dalla vigna di Santa Paolina. Greco di Tufo docg 2019 dalla vigna di Campofiorito in Altavilla Irpina. Greco di Tufo docg 2018 dalla vigna di Feudi Sant’Andrea in Chianche e Greco di Tufo docg 2017 dalla vigna QuattroVenti in Chianchetelle”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie