giovedì, Marzo 28, 2024

Papa Francesco a Napoli: il pontefice è atterrato al parco Virgiliano

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Papa Francesco: il Santo Padre è tornato dopo quattro anni nella città partenopea. Alle 12 la sua lectio nella Pontificia Facoltà Teologica in via Petrarca.

Aggiornamento delle ore 15.40

Papa Francesco: “Il Mediterraneo sia tenda di pace”

Nel suo discorso alla Pontificia Facoltà Teologica di via Petrarca a Napoli, Papa Francesco ha citato “tutti i naufraghi della storia” nel contesto del Mediterraneo, invitando i teologi ad essere rete e fare solidarietà.Papa Francesco a Napoli: il pontefice è atterrato al parco Virgiliano L’auspicio del Pontefice è chiarissimo: “Che il Mediterraneo diventi una grande tenda di pace“. Papa Bergoglio (che nella sua lectio ha citato anche San Giuseppe Moscati, il beato Russolillo e il sacerdote-martire don Peppe Diana) ha inoltre sottolineato che “con i musulmani siamo chiamati a dialogare per costruire il futuro della nostra società e delle nostre città“, rimarcando che “abbiamo bisogno di tutte le religioni”.

Al termine del convegno, il Santo Padre è rientrato in Vaticano con l’elicottero, partito verso le 13.30 dal parco Virgiliano (in cui era approdato questa mattina).

A più 4 anni dalla visita pastorale del 21 marzo 2015 (un intenso sabato in cui fece tappa a Scampia, piazza Plebiscito, al carcere di Poggioreale, al Duomo, alla Chiesa del Gesù Nuovo e sul Lungomare), oggi, venerdì 21 giugno 2019, Papa Francesco è tornato a Napoli, dove parteciperà ad un convegno dedicato a San Luigi (la cui ricorrenza cade proprio oggi) alla Pontificia Facoltà Teologica di via Petrarca.

L’elicottero con a bordo Papa Francesco è atterrato sul prato del parco Virgiliano verso le 8.30. Niente Papamobile ad aspettarlo, ma un’auto blu che, in pochi minuti, da via Manzoni lo ha portato direttamente a via Petrarca, nella Casa dei gesuiti, per partecipare al convegno dedicato, in particolare, a studenti e docenti delle facoltà teologiche.Papa Francesco a Napoli: il pontefice è atterrato al parco Virgiliano Ad accoglierlo il cardinale Crescenzio Sepe, il preposito generale della Compagnia di Gesù, Arturo Sosa Abascal, e il preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Gaetano Castello. Presenti tante Istituzioni, tra cui il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi De Magistris, il prefetto Carmela Pagano. Presente anche monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola, in rappresentanza dei Vescovi della Campania.

La Lectio del Papa su La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo è prevista per le ore 12. La relazione è destinata a durare circa tre quarti d’ora, durante i quali il Santo Padre presenterà il documento sulla Fratellanza umana firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio con il grande imam di al-Azhar Ahmed al-Tayeb.

Successivamente ci sarà l’incontro con i giovani dei seminari e il pranzo con i docenti e i sacerdoti. Dopo il pranzo, Papa Francesco ripartirà prevedibilmente alle ore 15, ancora dal parco Virgiliano.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie