Categorie Sport

Pallone d’oro, 5 italiani in corsa: non accadeva dal 2007

Oltre all’ex centrocampista del Napoli Jorginho, ci sono altri 4 calciatori della Nazionale campione d’Europa tra i 30 candidati al Pallone d’oro.

La vittoria degli Europei fa innalzare la quotazione degli azzurri per l’assegnazione del Pallone d’Oro. La giuria del prestigioso premio istituito da France Football ha candidato, infatti ben 5 calciatori della nazionale di Mancini: Barella, Bonucci, Chiellini, Donnarumma e Jorginho.

Il centrocampista del Chelsea è quello che ha più possibilità di aggiudicarsi il trofeo perché, oltre al titolo continentale, si è aggiudicato la Champions League e la Supercoppa europea con la sua squadra di club.

Nella lista mai cosi’ tanti italiani dal 2007, gli ultimi erano stati Buffon e lo stesso Bonucci nel 2017, ma non avevamo così tanti giocatori dal 2007, quando furono ben sette.

Scorrendo i nomi non si scappa dai soliti noti Messi e Ronaldo, senza dimenticare altri campioni come Benzema, Neymar e la “stellina’ norvegese Haaland. Il premio, che verrà consegnato a Parigi il prossimo 29 novembre, torna ad essere assegnato dopo la cancellazione della scorsa edizione a causa della pandemia.

Oltre ai big del calcio spicca anche il nome di Simon Kjaer, difensore del Milan e capitano della Nazionale danese che si è distinto agli ultimi Europei per aver portato soccorso al compagno di squadra Eriksen colpito da arresto cardiaco durante il match con la Finlandia.

L’ultimo a trionfare, nel 2019, fu Leo Messi che vestiva ancora la maglia del Barcellona, che si mise alle spalle il difensore del Liverpool, Virgil Van Djik e l’allora attaccante della Juve Cristiano Ronaldo.

Tanti i potenziali vincitori di questa edizione. A partire da Mbappé, stella del Psg e arrivando a Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco. Tra i candidati anche Kanté, altro centrocampista del Chelsea, mentre il City conta su De Bruyne, Mahrez, Foden e Sterling. Poche possibilità per altri campioni come Salah, Modric e Bruno Fernandes.

Articolo pubblicato il: 10 Ottobre 2021 12:00

Francesco Monaco

Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.