martedì, Aprile 23, 2024

“Palle di Natale” è sfida tra Fedez e i giovani pazienti dell’Istituto Tumori di Milano

- Advertisement -

Notizie più lette

Maria Sordino
Maria Sordinohttps://www.2anews.it
Maria Sordino - cura la pagina della sanità, sociale, attualità, è laureata in Scienze Biologiche, scrittrice.

Due canzoni, stesso titolo: da un lato il noto rapper Fedez, dall’altro i giovani pazienti oncologici del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

“Palle di Natale”, stesso titolo ma autori diversi. Da un lato il noto rapper Fedez che, con questa canzone inedita, intende raccogliere fondi a favore dell’associazione Noi per gli Animali Onlus. Dall’altro gli adolescenti del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano che, lo scorso anno, ne avevano scritta e cantata un’altra dal titolo pressoché identico, «Palle di Natale (Smile! It’s Christmas day)», i cui proventi – il brano è tuttora in vendita su iTunes – sono destinati all’Associazione Bianca Garavaglia, che supporta i progetti artistici del Progetto Giovani, come ad esempio il fumetto «Loop: indietro non si torna!», edito da Rizzoli Lizard.
“Palle di Natale” è sfida tra Fedez e i giovani pazienti dell’Istituto Tumori di MilanoMusica, contenuti e scopi dei due brani sono decisamente diversi, ma i due titoli uguali stimolano il confronto. “Le nostre Palle di Natale – spiega Matteo Davide, uno dei ragazzi protagonisti – sono innanzitutto le nostre teste pelate per colpa della chemioterapia, poi certamente le palle dell’albero di Natale e le palle di neve, ma il titolo si riferisce anche a “che palle stare in ospedale a Natale” e alle “palle”, intese come bugie, che spesso ci raccontano sulla nostra salute”.
I giovani degenti della Fondazione Irccs – Istituto nazionale tumori di Milano hanno commentato: “Non sappiamo perché Fedez abbia scelto un titolo uguale al nostro, ma noi lo interpretiamo come una sfida. Fedez è un idolo per noi ragazzi e rilanciamo: vieni a trovarci in ospedale per cantare con noi”.
La loro risposta è un’ulteriore prova dell’ironia, della forza e del sorriso necessari per riuscire ad affrontare una sfida ben più seria, quella della malattia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie